CASALE – Prenderà il via venerdì 13 settembre la 63ª edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco e si svolgerà nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 settembre 2024. Come ha affermato il sindaco Capra “L’edizione 2024 sarà ancora più ricca e ancora più grande”. Non solo più grande, ma anche solidale poichè anche quest’anno ci sarà la possibilità di sostenere la ricerca con l’iniziativa del “Piatto della Ricerca” e della “Bottiglia della Ricerca”.
Le Pro loco e i produttori che aderiscono all’iniziativa devolveranno parte del ricavato dalla vendita a favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dairi (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) diretto da Antonio Maconi.
Saranno sei mila i posti a sedere al Mercato Pavia (compresa l’area esterna) nei due fine settimana della Festa del Vino.
Sabato 14 settembre, verso le 23,30, è in programma lo spettacolo piromusicale. E poi ancora degustazioni e iniziative al castello nell’ambito della ricorrenza del centenario dalla morte di Federico Martinotti.
Tra le novità il progetto che vede in prima linea la Croce Rossa nel percorso di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e prevenzione della guida in stato di ebbrezza, offrendo gratuitamente l’opportunità di sottoporsi ad alcol test.
Confermate le 31 Pro loco con il cambio di Prarolo che sarà sostituita da Candia Lomellina.
Tra le iniziative collaterali ci sarà anche “T(r)esori Monferrini”, realizzata grazie all’Associazione Sostenitori Santo Spirito che si svolgerà nelle date 14,15, 21 e 22 settembre dalle 10 alle 22 al Chiosco davanti al Teatro Municipale. In quel contesto verranno raccolti fondi in sostegno dell’Ospedale Santo Spirito.
Menù delle Pro loco su www.festadelvinodelmonferrato.it
Servizio su La Vita Casalese del 5 settembre 2024