CASALE – È stata accolta con grande entusiasmo l’iniziativa di condivisione sui social network delle fotografie dei presepi allestiti nelle diverse realtà parrocchiali della Diocesi di Casale Monferrato. Sono stati giorni di Festa molto particolari, ma l’Ufficio per i Beni Culturali, promotore dell’iniziativa, si è detto molto soddisfatto dell’interesse suscitato che ha permesso, sebbene solo in modalità virtuale, di accorciare un po’ le distanze tra le comunità parrocchiali. Sulla Newsletter del sistema museale diocesano, ricevibile gratuitamente scrivendo ad antipodescasale@gmail.com, sono state pubblicate tutte le immagini del contest insieme alle belle riflessioni condivise dai parroci e dai collaboratori parrocchiali.
Sono lavori molto diversi tra loro: dagli allestimenti più tradizionali a quelli più simbolici, esposti nella chiesa parrocchiale o all’aperto, servendosi di piccole statuine o di grandi pannelli sagomati. Ciò che queste opere hanno in comune è lo spirito di collaborazione con cui i diversi gruppi parrocchiali hanno lavorato coinvolgendo talvolta i bimbi e i ragazzi delle scuole, del catechismo o degli oratori, oppure cooperando con le amministrazioni comunali, con i privati che hanno messo a disposizione uno spazio, con le associazioni attive sul territorio.
Le fotografie dei presepi sono visibili sulle pagine Facebook e Instagram del Museo del Duomo di Casale Monferrato.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.