VILLANOVA – Si è tenuto, venerdì sera 24 novembre, il Consiglio comunale durante il quale sono stati pochi i punti all’ordine del giorno ma di sostanziale importanza. È stato approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione) per il triennio 2024-2026, documento previsionale e propedeutico al bilancio di previsione che sarà approvato entro la fine dell’anno. Importanti risultano anche le due variazioni di bilancio sia per le somme che per i temi toccati. Sono stati, infatti stanziati 130 mila euro per l’acquisto di un nuovo pulmino per le scuole, complessivamente 36.500 euro per la sistemazione dell’auditorium, della biblioteca e del cimitero.
Inoltre, sono stati destinati 8 mila euro per l’ammodernamento e miglioramento del parco giochi con una nuova altalena e giostrina oltre alla sostituzione della recinzione, 12 mila euro per un applicativo per censire l’anagrafe cimiteriale, 12 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria delle aree pubbliche prossime alla piazza Finazzi, ed infine 7 mila euro per l’acquisto di attrezzatura spargisale. Diversi sono anche gli introiti da annoverare fra le entrate e provenienti da vari bandi o finanziamenti esterni: oltre 57 mila euro sovvenzionati dal PNRR per la digitalizzazione, 7.600 euro da destinare alle famiglie per gli asili nido, 4.300 euro utilizzabili per il patrimonio librario della biblioteca, e 3.500 euro per il trasporto degli alunni disabili. Tutti punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità dalla sola Amministrazione in carica in quanto la minoranza era tutta assente. E’ stata approvata, a maggioranza, anche la mozione a sostegno del disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione ed immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
“Mancano sei mesi alla fine del nostro mandato, ma continuiamo con lo stesso entusiasmo dei primi giorni – sottolinea il sindaco Fabrizio Bremide – Come si vede dai numeri siamo sempre impegnati trasversalmente su diversi lavori, progetti ed iniziative. Di certo non si può dire che questa Amministrazione dorma! Per questo dobbiamo sicuramente ringraziare i dipendenti comunali che ci supportano sempre con grande disponibilità e senso di responsabilità”