CASALE – Il Consiglio Comunale di Casale è convocato, in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione, per martedì 25 febbraio alle ore 21 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, in via Mameli n. 10. La diretta del Consiglio comunale sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Casale Monferrato all’indirizzo www.youtube.com/user/CittaCasaleMonf.
Si incomincia con la comunicazione del Sindaco ai sensi dell’art. 19 comma 2 dello Statuto comunale, poi si passa a trattare della 2^ variazione al bilancio di previsione 2025-2027, seguono la revisione del Regolamento di Polizia Urbana, le mozioni urgenti dei Gruppi Consiliari PD, Casale ci siamo! e Casale per i Giovani in materia di Sanità Pubblica su AMC.
Ancora da parte dei Gruppi Consiliari Casale ci siamo! PD e Casale per i Giovani viene presentata interrogazione in merito a restauro aereo Palli, la mozione in merito a miglioramento dei servizi di trasporto pubblico a Casale Monferrato, e un’interrogazione in merito a devastazione sentieri del Bosco della Pastrona. Saranno, quindi, trattati la mozione dei consiglieri Russo, Calvo, Soffiantino, Crisafulli, Bruno e Bruschi in merito a richiesta di avvio del processo di acquisizione dei beni confiscati della città, le interrogazioni presentate dal consigliere Servato in merito a evento “Torchio d’oro” al fine sua ulteriore e più marcata valorizzazione e su sicurezza e gestione istituzionale durante i festeggiamenti di Capodanno.
Si prosegue con la mozione urgente dei consiglieri Ugazio, Di Bernardo, Driza, Lombardo, Calonico, Mantovan, Tatarciuc, Caprioglio, Miceli, Sapio e Imperato in merito a importanza della gestione pubblica dell’acqua nel Comune di Casale Monferrato, quindi si passa a discutere l’interrogazione Gruppi Consiliari PD, Casale ci siamo! e Casale per i giovani in merito a restauro statua Luigi Canina, e l’interrogazione Consiglieri Fiore e Servato in merito a settimana corta nelle scuole superiori e impatto per studenti, famiglie e trasporti pubblici.
Saranno trattate, poi, le interrogazioni Gruppi Consiliari PD, Casale ci siamo! e Casale per i giovani in merito a TFA e in merito a sistemazione adeguata delle strade, decoro urbano e correzione della segnaletica stradale errata in ragione di favorire la sicurezza per tutti gli utenti. Gli argomenti successivi sono la mozione dei consiglieri Crisafulli, Bruno, Bruschi, Calvo, Soffiantino e Russo in merito a proposte per il Piano Sanitario Regionale e l’interrogazione urgente in merito a riconversione della Clinica Sant’Anna da attività di lungodegenza psichiatrica ad attività chirurgica ambulatoriale complessa.
La seduta sarà chiusa con l’interrogazione dei Gruppi Consiliari PD, Casale ci siamo! e Casale per i giovani in merito a iniziative organizzate dalla Giunta in occasione del Giorno del Ricordo.