SAN SALVATORE – Sabato 24 dicembre, sono state consegnate le quattro “Targhe della Torre”, le benemerenze civiche assegnate dal consiglio comunale di San Salvatore Monferrato alle cittadine e ai cittadini e sansalvatoresi che si sono distinti, in particolare nel corso del 2022, in quattro ambiti: cultura, sport, lavoro e sociale. La cerimonia, svoltasi nella gremita sala del consiglio del Palazzo Municipale, ha visto premiati due donne e due uomini le sansalvatoresi.
Per la categoria “sport”, il riconoscimento è stato assegnato a Monica Darone, distintasi a livello internazionale per essere stata giudice ai “World Games 2022” organizzati dal Comitato Olimpico Internazionale, in Alabama (USA). Per la categoria “sociale e volontariato” il premio è stato assegnato a Corrado Vittone, capogruppo degli alpini sansalvatoresi e recentemente entrato nel direttivo nazionale dell’ANA, con una menzione speciale a tutto il gruppo delle “penne nere”, per la categoria “lavoro” il riconoscimento è stato assegnato a Ornella Di Mauro, titolare del primo supermarket aperto nel 1969 nella cittadina monferrina e tutt’oggi operativo; infine, per l’ambito “cultura” il riconoscimento è andato a Luigi Spriano che, oltre ad essere stato, dipendente del Comune nell’ufficio manifestazioni ha seguito l’organizzazione del convegno “Biennale Piemonte e Letteratura”, dalla sua nascita nel 1976, fino al 2011. I meriti di “Gigi” Spriano sono stati sottolineati anche dalla professoressa Giovanna Ioli, che ha voluto tributare all’ex collaboratore, che dal 2004 organizza gli appuntamenti letterari della fondazione “Carlo Palmisano”, da lei presieduta. A consegnare le targhe, come istituito un anno fa, sono stati chiamati ex illustri: i premiati delle passate edizioni: Silvana Ravera (in quanto presidente Proloco), Roberto Barberis, Mario Lombardo e Carmen Acunto.
I nominativi che hanno ottenuto la “Benemerenza Civica 2022”, sono stati segnalati dalla popolazione al Comune nei mesi scorsi e sono il frutto di un accordo fra i consiglieri comunali che hanno votato i nominativi col voto unanime di tutta l’assemblea. L’albo d’oro del premio è consultabile sul sito www.ssalvatoreinrete.it