Nelle giornate di giovedì 1°, venerdì 2 e sabato 3 maggio si è tenuta la 1° edizione di “Conosci il Piemonte?”, un’iniziativa organizzata e rivolta ai soci del C.L.A.M.S. (Circolo delle Langhe Auto e Moto Storiche, fondato nel 1977, Manovella d’oro 2002, federato A.S.I.) con l’obiettivo di realizzare dei tour culturali ed enogastronomici, avvalendosi della collaborazione dei membri residenti nelle tappe interessate. Hanno partecipato soci con vetture costruite entro l’anno 1990 e coloro che si sono presentati con automobili costruite sotto al 1971 sono stati premiati.
Partiti da Alba la mattina del 1° maggio, i partecipanti si sono spostati a Camino per la visita della Caserma Storica “Generale Francesco Brovida”, una collezione privata del socio Fiorenzo Bertiglia. La comitiva ha proseguito verso il Ricetto di Candelo, in provincia di Biella, per poi viaggiare verso il Lago di Viverone. Il giorno successivo è stata la volta del Castello di Pavone, nel canavese, e della tenuta Colombara, presso Livorno Ferraris. Il 3 maggio, giornata conclusiva, è stata visitata la Rocca di Verrua Savoia (Torino). A Montiglio, in provincia di Asti, i soci si sono salutati per la chiusura dell’evento, che ha adottato il motto di Giovanni Arpino: «Esiste un Piemonte che ormai è ricordo e non più briciola sull’atlante, così come esiste un piemontese, sia di città, sia di campagna, che si definisce tale, e mai italiano vero, mai italiano allo stato puro… E tuttavia: non ci si dà arie, per questo. La vanità della foglia può insuperbire solo dopo aver riconosciuto di dover tutto alla radice».
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.