CASALE – Proseguono gli appuntamenti nella sede dell’Associazione Yamato di via Garibaldi a Casale Monferrato. Ogni giovedì ore 18.30/ 20.30 prosegue la scuola di fumetto. Il corso di fumetto comparato è tenuto da tre disegnatori professionisti: Sergio Cabella (Disney), Federica Di Meo (Planet Manga) e Daniele Statella (Bonelli). Dalle tecniche base del disegno alla narrazione e l’impostazione grafica, affacciandosi al mondo del fumetto da un punto di vista preciso e professionale.
SABATO 23 NOVEMBRE ore 15 SHIBORI tecnica tradizionale di tintura dei tessuti – WORKSHOP di tintura tradizionale giapponese, utilizzando materie naturali, in questo caso l’indaco secco/estratto. I pigmenti d’indaco vengono estratti da una pianta giapponese che si chiama Persicaria Tinctoria. È una pianta annuale, viene chiamata “Indaco giapponese (-aI– in giapponese). Le foglie vengono usate per la tintura fin dall’epoca antica. È stata una pianta fondamentale per la tintura di tessuti fin dall’inizio del periodo Meiji. Attraverso le varie fasi di piegatura, pressatura e tintura del tessuto si sperimenteranno le tecniche di decorazione su tessuti di cotone e/o seta; a cura di Akifumi Takeshita(richiesto contributo).
DOMENICA 24 NOVEMBRE ore 17.30 aperitivo letterario all’Enoteca del Monferrato – Castello di Casale Monferrato (AL). “Il Giappone in 10 parole” a cura di Alessia Trua dell’associazione Yamato. Un appuntamento per svelare alcune peculiarità di un Paese che non finisce mai di stupire. Ci lasceremo prendere per mano dagli autori giapponesi e scopriremo insieme quanto si nasconde dietro alle pagine di un libro. (-ingresso libero- per chi vorrà sarà possibile degustare del vino e fare un aperitivo).
Le prossime settimane (prenotazioni aperte):
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE ore 18.30: MANGA-fumetto in stile giapponese corso di trenta ore a martedì alterni – Le lezioni guideranno gli allievi nel mondo del fumetto giapponese, a cura di Federica Di Meo.
SABATO 30 NOVEMBRE ore 15.30 IKEBANA arte della disposizione dei fiori recisi WORKSHOP di introduzione all’ikebana, esaminando i vari stili, a cura di Yuko Fujimoto. Necessaria la prenotazione entro giovedì 28/11.
SABATO 7 dicembre ore 20.45 PASSIONE CINEMA. SERATA dedicata alla scoperta del film in lingua originale. L’appuntamento è nella sede di Yamato, curerà la serata la critica musicale e cinematografica Manuela Barocco (ingresso libero per i soci).
SABATO 14 dicembre ore 15.30 SHODO arte della calligrafia giapponese, un’arte definita ‘la danza del pennello’. Lezioni mensili di arte calligrafica giapponese, dedicate a principianti ed a chi già pratica a cura di Vera Marchini.
SABATO 14 dicembre ore 20 CENA di cucina casalinga giapponese (necessaria la prenotazione): L’Assaggio, via Trevigi 49/a, Casale Monferrato (AL).
DOMENICA 22 dicembre TAIKO workshop di tamburi giapponesi – due sessioni: ore 14/16 e ore 17/19 a cura di Chiara Codetta di Taiko Lecco, il workshop si terrà in collaborazione con il dojo NaKaRyu, presso la sede di via della non violenza-Casale Monferrato. E’ necessaria la prenotazione entro venerdì 20/12, indicando la fascia oraria preferita e sarà confermata al saldo del contributo di partecipazione.
Associazione culturale giapponese YAMATO – Via Garibaldi 18 – Casale Monferrato AL
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
📩yamato.casale@gmail.com
☎ tel. 349 850 8918
fb: yamato.casale