CONIOLO – Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 si svolgerà la XXIII edizione di Coniolo Fiori, la Mostra Mercato Florovivaistica con la presenza di importanti e riconosciuti vivaisti specializzati, ma anche vetrina di artigiani e prodotti di eccellenza che ben si accompagnano a fiori e piante e prodotti agroalimentari di piccoli produttori.
Maggio tradizionalmente è il mese delle rose, a Coniolo Fiori due conferme , Rose Barni di Pistoia, il più importante ibridatore italiano, ma anche i Vivai Pozzo di Cavaglià, che oltre ad essere “ambasciatore” della David Austin Roses in Italia, è l’unico vivaista che ha partecipato a tutte le edizioni, oltre alle rose l’offerta florovivaistica sarà in grado di accontentare tutti gli appassionati.
Coniolo Fiori è organizzata dal Comune e dall’Associazione Culturale Coniolo è…, con il contributo scientifico di amici storici come Renato Ferretti o di esperti, come Arturo Croci, che meritano di essere definite “eccellenze internazionali”, infatti sono anche due dei sette membri della giuria scientifica di Euroflora 2025, che si svolgerà a Genova dal 24 aprile al 4 maggio.
Dopo alcune conferme, ecco una prima novità, sabato 17 maggio sarà presente Carlo Pagani, conosciuto anche come “maestro giardiniere”, presenza fissa con una propria rubrica su Gardenia, ma anche conduttore di trasmissioni televisive specializzate.
Coniolo Fiori nasce nel 2001, all’interno del progetto “Riso & Rose in Monferrato”, anche per ricordarlo l’edizione 2025 vedrà la proposta gastronomica di un “risotto alle rose”, insieme a possibili sorprese per ricordare una “kermesse”, che per chi non lo sa o ricorda, fu voluta dopo la seconda alluvione che colpì il territorio nel 2000.
Altra novità, Coniolo Fiori ospiterà “Verdi e contenti”, che si svolge a Vitorchiano, vicino a Viterbo nel mese di settembre, dove sarà poi presente una selezione di prodotti monferrini, un gemellaggio di Mostre Florovivaistiche, grazie anche al fatto che “Verdi e contenti” è organizzata da Chiara Brunori, blogger che dal 2023 cura i social di Coniolo Fiori.
Confermata la presenza in Piazza Moncravetto del laboratorio, percorso sensoriale per bambini, interessante anche per gli adulti, a cura di Asproflor Comuni Fioriti.
Sicuramente nei prossimi mesi ne saprete di più, al momento confermiamo la consegna del Premio Massimo Matteini nella giornata di sabato 17 maggio, premio consegnato nelle prime due edizioni ad Arturo Croci e Frank Van Suchtelen, presenti nella foto insieme a Renato Ferretti, Agostino Giusto e Alessandro Matteini, immagine utilizzata per accompagnare un articolo sul premio e su Coniolo Fiori, letto in 185 nazioni nel mondo.