CASALE – “Imprimere un nuovo impulso alla crescita competitiva e sostenibile delle imprese è il nostro obiettivo strategico, verso il quale siamo impegnati intercettando i segnali di sviluppo che si delineano”. Lo ha sottolineato Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria (associazione che conta 450 imprese con circa 25 mila addetti) introducendo l’assemblea associativa 2024, che si è svolta oggi pomeriggio al Teatro Municipale di Casale.
“Con l’intento di cogliere tempestivamente le novità per offrire alle imprese i migliori strumenti per la crescita – ha detto Laura Coppo rivolgendosi agli imprenditori – abbiamo analizzato l’evoluzione rapida dei mercati internazionali, dell’economia, delle tecnologie e della società e ci siamo concentrati sulle aree tematiche più attuali: energia e materiali, ricerca e innovazione, export ed estero, sostenibilità e sicurezza, logistica e infrastrutture, education e rapporti scuola-impresa, orientamento e formazione specifica per le professionalità più ricercate e più introvabili dalle imprese. La nostra industria è espressamente vocata all’export e mantiene il primato dell’innovazione con un mix diversificato di settori eccellenti: meccanica e chimica, gomma-plastica e alimentare, gioielleria e logistica, che si affacciano sui mercati internazionali con un approccio competitivo”.
La presidente ha ricordato i filoni tematici sviluppati da Confindustria Alessandria nel 2023-2024. Sono state rafforzate le iniziative sui rapporti scuola-impresa: “Orientamento scolastico e formazione sono al centro dell’impegno della nostra Associazione – ha detto Laura Coppo – per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di figure professionali che preoccupa le nostre aziende”. Le iniziative, che rientrano nel percorso “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento”, condiviso con la Direzione Scolastica provinciale, comprendono il Pmi Day-Industriamoci organizzato con il Gruppo Piccola Industria, e quelle coordinate dal Gruppo Giovani Imprenditori con le scuole: LaTuaIdeaDImpresa, “Eureka! Funziona!” e l’Orienta Live Show. Si consolidano anche le relazioni con l’Università del Piemonte Orientale, e un importante supporto è stato dedicato alle Academy di Filiera, e al progetto di un nuovo Its dedicato alla Meccanica che Confindustria Alessandria promuove per favorire le necessità occupazionali delle imprese. Sulla sostenibilità è proseguito il programma di Confindustria Alessandria “La fabbrica sostenibile”, e particolare attenzione è stata rivolta anche al tema delle infrastrutture e della logistica per lo sviluppo delle imprese e del territorio. Si è accresciuta anche l’operatività di Fondazione Viva promossa da Confindustria Alessandria, attiva da due anni, e per quanto attiene alla Casa del Mutilato di Alessandria, che diventerà anche la sede di Fondazione Viva, avanza l’iter per il recupero della struttura.
“Intraprendere la via della crescita delle nostre imprese e del territorio è il punto fondamentale dell’impegno della nostra associazione, che parte sempre dall’ascolto costante degli associati – ha concluso Laura Coppo nella parte privata dell’assemblea –. Lo sviluppo della nostra economia è legato però anche a quello del Paese: sottolineo l’importanza degli investimenti, di Industria 5.0, della competitività energetica e della transizione green, e di una politica industriale europea a sostegno dell’innovazione”.
Un dibattito su “L’uomo e il suo rapporto con Ambiente Salute Economia” ha animato la sessione pubblica dell’assemblea, in svolgimento congiunto con l’assemblea annuale di Fondazione Viva.