RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
“L’Afeva ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla 30ª edizione del concorso ‘Guglielmo Cavalli – La salute e l’ambiente’: i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti.
Al di là del numero di edizioni, comunque significativo, quello che ci colpisce è la passione con cui tantissimi insegnanti partecipano con le loro classi in modo convinto e motivato. Siamo profondamente soddisfatti per questo perché ci sentiamo sostenuti nel nostro percorso, cosa che ci aiuta a superare le difficoltà che spesso incontriamo nella lotta ormai quarantennale per la giustizia, la bonifica e la ricerca, che tutti vorremmo fossero più positive, rapide e decise.
Quest’anno intendiamo dare maggior continuità ai progetti sviluppati dalle classi portando i loro lavori nel territorio. Un cartellone che racconta in modo molto efficace la storia dell’Eternit a Casale sarà portato a Novara il 7 giugno, giorno della sentenza, per testimoniare come nella nostra città anche i bambini ‘sappiano’ e chiedano un mondo dove queste tragedie non si ripetano.
Il 10 settembre prossimo in occasione del compleanno del parco Eternot, saranno coinvolti con un’esibizione al parco gli studenti che hanno realizzato la performance ‘La schiera’ e quelli che hanno scritto parole e musica della canzone ‘Immagina’, esprimendo il desiderio di un mondo diverso.
Con altre classi si è già convenuto di approfondire le loro riflessioni nel prossimo anno scolastico attraverso incontri nell’aula amianto con gli studenti più grandi e noi volontari.
Altre hanno espresso stimoli importanti in campo ambientale, manifestando il desiderio di coinvolgere tutte le scuole del territorio nel progetto ‘Puliamo il mondo’. Il progetto è promosso da Legambiente, partner del Concorso Cavalli, e noi intendiamo offrire il nostro contributo per permettere la partecipazione di un maggior numero di classi, realizzando così questo desiderio.
Cogliamo l’occasione per ringraziare anche la Fondazione CRA che ci supporta nell’assegnazione dei buoni acquisto per tutte le scuole che partecipano, consentendoci inoltre l’assegnazione di premi più consistenti ad alcuni lavori particolarmente meritevoli di attenzione”.
Per AFeVa
Giuliana Busto, Assunta Prato, Mirella Bertana
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.