CASALE – Nelle mattinate di mercoledì 24 e giovedì 25 maggio dalle 9 alle 12 si svolgerà la premiazione della 30′ edizione del ‘Concorso Guglielmo Cavalli La salute e l’ambiente’. L’AFeVA e la CGIL, col supporto di Associazioni ambientaliste e di volontariato cittadine, da 30 anni bandiscono un concorso tra le classi delle scuole di Casale Monferrato e del circondario avente per tema la difesa della vivibilità ambientale, nel ricordo del dirigente sindacale casalese Guglielmo Cavalli e di tutti coloro che si sono ammalati e sono morti a causa dell’amianto. Scopo del concorso è quello di contribuire a sviluppare l’impegno civile e sociale tra i giovani studenti del nostro territorio, che ha pagato costi durissimi a causa dell’inquinamento. Crediamo inoltre che questo sia un degno modo di onorare tutte le vittime e un segno di solidarietà verso le tante famiglie di ex lavoratori Eternit e di comuni cittadini colpiti dalla micidiale fibra d’amianto.
La premiazione avverrà in modalità online col seguente calendario: il 24 maggio dalle ore 9 alle 11 la Scuola Primaria, il 25 maggio alle ore 9 la Scuola Secondaria di 1º grado, alle 9,45 la Scuola dell’Infanzia, alle 10,45 la Scuola Secondaria di secondo grado. Il concorso come sempre ha visto una partecipazione davvero significativa e qualificata. Hanno aderito ben 137 classi di 47 diversi istituti scolastici di Casale e del territorio, anche dalla provincia di Torino e di Vercelli. I lavori testimoniano la passione e la solidarietà di tanti docenti e studenti, sostenuti e incoraggiati dai Dirigenti scolastici, che ogni anno approfondiscono con creatività e competenza temi di rilevanza ambientali la cui importanza si rivela essere sempre più attuale. Invitiamo tutti a visionare i bellissimi lavori degli studenti sul sito di Afeva e a seguire la premiazione dalla pagina Facebook o dal sito dell’Associazione. Si ringrazia la Fondazione Cra per il contributo dato all’iniziativa.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.