CERRINA – Sono tanti i presepi esterni, le natività, i concorsi e gli eventi natalizi promossi dall’iniziativa “Presepi in Valcerrina” che dall’8 dicembre scorso stanno animando e rallegrando la Valcerrina durante questo periodo di festività, per proseguire fino al 6 Gennaio 2020. Per promuovere la visita ai presepi e ai paesi è stato indetto anche il Concorso Fotografico di “Presepi in Valcerrina”, che vuole premiare la foto più bella e significativa dei presepi segnalati nel sito, aperta a tutti i fotografi non professionisti e appassionati, mettendo in palio il “ruolo” di immagine di copertinadella pagina Facebook di “Presepi in Valcerrina” per tutto il 2020 e una deliziosa torta di nocciole offerta da Monferrato Hazelnut Cake del Ristorante Italia di Cerrina.
La partecipazione è gratuita, e ogni autore può inviare al massimo 5 fotografie entro e non oltre il 7 gennaio 2020, come allegato via mail all’indirizzo: assmiro@libero.it.
I presepi da immortalare sono quelli segnalati da “Presepi in Valcerrrina”: a Villamirogliolanativitàdavanti alla Chiesa di San Michele presso il Cimitero, e in frazione Vallegiolitiil paese-presepedi fronte all’incrocio per Villamiroglio, la nativitàsu pannello nell’albo pretoriodella Chiesa di Santo Stefano, il Presepe alla finestrain Via Principe, a fianco dell’ufficio Postale, e la natività stilizzataaccanto.
A Moncestinola natività su pannellonel sagrato della Chiesa dell’Assunzione di Maria, mentre nel comune di Gabiano, in frazione Cantavennai3 presepi esterni: “I borghi di Cantavenna”, in località Cò d’là fin di Francesco Godino, il presepe esterno di Damiano Rondano, nella casa con la recinzione rossa, e il presepe delle Scuole di Gabiano sotto la Chiesa, oltre alla natività su pannelloe tanti addobbi e allestimenti lungo la via principale.
In frazione Montalerodi Cerrina il presepe nella grotta naturale lungo Via al Castello e il presepe tradizionaleall’interno della Chiesa, realizzato da Graziella Barocco, visibile solo durante le Messe o su appuntamento telefonando ai numeri: 339 330 2166 / 334 319 0104.
A Lussellodi Villadeati, il presepe monferrino nella Chiesetta di San Rocco, visitabiletutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, e a Vallesturadi Odalengo Grande il grande presepe esternorealizzato dagli abitanti della frazione lungo la strada.
ASolonghellola natività con stellanei giardinetti della piazza, fulcro di un “presepe itinerante” che negli anni a venire coinvolgerà con diversi “personaggi in cammino” tutto il paese, a cominciare dal pastore con le pecorepresso il Circolo Il Rustico e i Re Maginel giardino del sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio a Fabiano.ASerralunga di Creala nativitàcon candela pecora e stella cometa nei giardini adiacenti alla chiesetta della Madonna della Neve, in frazione Madonnina, e la capanna della Natività e bimbinel sagrato del Santuario di Crea.A Mombelloil presepesul marciapiede di Via Roma e la natività con candelenella Piazza del Municipio, di fronte alla Chiesa Parrocchiale e le natività stilizzatein Piazza Papa Giovanni XXIII a Morsingo, nell’atrio della Cappella di Sant’Anna a Ilengoe davanti la Chiesa di San Rocco aZenevreto, dove la frazione è abbellita anche da altri presepi e installazioni realizzati dagli abitanti. Ma anche foto dei tanti eventi che animano i paesi della Valcerrina durante le feste e delle installazioni deiconcorsi “Fuori di Presepe”del Circolo Ancol aMombelloe di“Natale è…” dell’Associazione Elleboro APS di Murisengo, dove si possono anche votare gli addobbi allestiti lungo la via centrale del paese.
Tutte le informazioni sui presepi e sugli eventi e i regolamenti completi dei concorsi sono disponibili nel sito www.presepivalcerrina.it, su Facebooke Instagram.
Per chi volesse segnalare un presepe oppure desiderasse aderire all’iniziativa per il 2020, o per maggiori informazioni, può rivolgersi all’Associazione Mirò via mail a: assmiro@libero.it