CASALE (m.b.) – Sono tre i progetti dell’Istituto Sobrero premiati in streaming, lunedì 9 marzo, nell’ambito del Concorso Europeo “I Giovani e le Scienze 2020” indetto dal FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche). In un momento di grande difficoltà per il Paese, la cerimonia di premiazione è stata effettuata in diretta video da tutta Italia.
Per il progetto CAESAR (Chromium Aquo-ions Extraction with Saponite and Recovery) sono stati premiati Nicolò Angeleri, Stefano Merlo e Barbara Piccolo, del Liceo di Scienze Applicate, invitati a rappresentare l’Italia alla Finale Europea 32° Eucys a Salamanca in Spagna il 15-20 settembre prossimo.
Con il progetto “Cash-Lock, un metodo per scoprire cosa indossi” hanno ottenuto il riconoscimento Elisa Destro e Bibiana Dellavalle del Scienze Applicate e Alberto Racerro del Liceo Internazionale, conquistandosi la partecipazione alla Fiera Internazionale della Scienza e dell’Ingegneria ad Anaheim in California dal 9 al 15 maggio.
Infine, con il progetto “Bio-NCS L’economia circolare del riso: dagli scarti della lavorazione alle bioplastiche” si sono aggiudicati la selezione Alice Barberio e Andrei Gherase, Periti Chimici e Mattia Brollo, Liceo di Scienze Applicate, vincitori della partecipazione a Genius, l’Olimpiade sulle questioni ambientali e globali in programma a Rochester New York dal 15 al 20 giugno prossimo.
Responsabili del Fast sono le insegnanti Federica Borasi e Daniela Sigaudo, mentre i progetti sono stati realizzati con i professori Luca Cavallero (chimica), Patrizia Cascio (AT Chimica) ed Elisabetta Gaita (Caesar).
La partecipazione al concorso è stata possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Insegnanti e dirigente scolastico sono molto orgogliosi del risultato degli studenti e dell’Istituto che da anni si conferma tra i vincitori del Fast. Vista la difficile situazione mondiale è possibile che le fiere di maggio e giugno verranno spostate in autunno.
Spiegano gli insegnanti: “In seguito a una selezione interna, effettuata a ottobre, sono stati scelti sette ragazzi del liceo e due periti chimici. Il progetto è molto impegnativo quindi i ragazzi devono saper gestire gli impegni scolastici e gli impegni del progetto. I tre progetti inviati a Milano all’Associazione Fast, sono stati scelti tutti e i ragazzi, che riceveranno un premio in denaro, sono entrati a fare parte delle eccellenze del Miur”.
Approfondimenti su La Vita Casalese del 19 marzo 2020