TREVILLE – Si è chiuso sabato scorso, 11 marzo, il termine utile per la partecipazione al nuovo Concorso di Disegno indetto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville (lo StoriaLibro) rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni d’età. Scopo dell’iniziativa è coniugare la lettura all’arte figurativa per realizzare la nuova serie di segnalibri che la Biblioteca di Treville distribuirà ai fruitori dei suoi servizi.
Grande soddisfazione per gli organizzatori vedere una nutrita partecipazione, complice la collaborazione davvero speciale offerta da alcune scuole del nostro territorio. Ben 145 sono infatti i lavori pervenuti alla sede della Biblioteca tra lavori eseguiti in classe e libera partecipazione di tanti giovanissimi artisti provenienti dai paesi della nostra provincia e anche da quella di Cuneo. Il lavoro della piccola commissione interna alla biblioteca è stato assolutamente piacevole (i disegni presentati sono tutti originalissimi e di buona qualità) ma affatto facile poiché erano solo tre i premi in palio, secondo le sezioni stabilite per gruppi d’età: sezione A (da 6 a 8 anni), sezione B (da 9 a 11 anni), sezione C (da 12 a 14 anni). Ogni segnalibro era ispirato ad una storia o favola che avesse catturato il gusto e l’attenzione del giovane lettore e i risultati ha confermato la preferenza alla tradizione delle fiabe classiche. Ecco i premiati: 1° premio sez. A è stato assegnato allo StoriaLibro ispirato a “Cappuccetto Rosso” disegnato da Leonardo Martinotti di 8 anni (San Giorgio Monferrato); il 1° premio sez. B allo StoriaLibro ispirato a “La Sirenetta” disegnato da Rebecca Merlo di 10 anni (Ozzano Monferrato); 1° premio sez. C allo StoriaLibro ispirato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” disegnato da Linda Caprioglio di 14 anni (Rosignano Monferrato). Ognuno di questi ragazzi riceverà in premio 50 copie dello StoriaLibro stampato in opportuna veste grafica, un diploma di merito e libri. Diplomi di merito sono previsti anche per le scuole che hanno aderito all’iniziativa: la Scuola Primaria di Rosignano Monferrato, la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino di Rosignano, la Scuola Primaria Carlo Vidua di Ozzano Monferrato e la Scuola Primaria di Frassinello Monferrato. La premiazione si terrà a Treville domenica 2 aprile ore 16 nell’ambito di “Aspettando la Primavera – passeggiata, racconti e… disegni”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.