CASALE – Domenica 13 luglio, presso la Galleria Santa Croce di Casale Monferrato, si è svolto il finissage della mostra “Viaggio tra i colori”, dopo intense settimane di apertura quotidiana, compreso l’happening di pittura dal vivo della Notte Bianca. La rassegna, con oltre 250 opere tra disegni, dipinti e piccole creazioni di modellato, realizzati dai corsisti dell’associazione “Dire Fare Disegnare”, ha saputo attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, che ha sentito la voglia di lasciare a voce e per iscritto, numerosi consensi, sulla scia dell’entusiasmo e, talvolta della sorpresa, provati al cospetto del percorso espositivo.
Durante la festa di chiusura, è avvenuta l’attesa premiazione del concorso “Vota la vetrina” che ha visto la partecipazione di ben 58 negozi, ospitanti una scenografia studiata ad hoc per l’occasione, ove un quadro di un allievo, dialogava con l’esercizio commerciale creando una perfetta integrazione tra arte e commercio. Nei 13 giorni di votazioni, avvenute attraverso il portale ufficiale dell’associazione, si sono raccolti più di 1500 voti, che hanno decretato la vittoria di: “Cirmolo Fiori” con 84 preferenze; “Ferramenta al Castello – la Cà Basa” con 72 e “Angolo v. Roma, abbigliamento e accessori”, con 66. Premiati anche le autrici dei quadri: Grazia Iura, Ginny Ceccato e Anna Carpani. Alla scelta del pubblico, si è affiancata quella di una giuria di qualità, che ha istituito i premi della critica assegnati a: “Prince.ss profumi”, “Tirabosson Enoteca” e “Una collana all’ora del tè”, abbinati alle opere di Ornella Marino, Giuse Merlo e Sandra Collazuol.
Prima dei saluti finali, la Prof.ssa Cecilia Prete, organizzatrice dell’evento e fondatrice dell’associazione, ha presentato in anteprima la grafica ufficiale della prossima mostra che avverrà in settembre, in occasione di SanGerman’Arte, estendendo l’invito non solo ai presenti ma anche ai sindaci, agli assessori e ai Dirigenti Scolastici che in questo lustro di “Dire Fare Disegnare”, si sono succeduti nel patrocinare e accogliere positivamente le attività da lei ideate.
Nei ringraziamenti, ha inoltre nominato i 25 esperti d’arte intervenuti nei programmi didattici; l’architetto informatico Francesco La Barbiera; gli allestitori Mauro Prete, Maurizio Gadini e Marisa Bottazzi, dei “Fiori di Mamma Etta”; il Sindaco di Conzano Emanuele Demaria per la concessione delle griglie espositive e gli allievi senza i quali questa associazione culturale non sarebbe diventata una realtà artistica così ammirata e di successo.
Per vedere le foto dell’evento e rimanere informati sulle prossime iniziative, consultare il sito: www.direfaredisegnare.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.