Torna lunedì 1 gennaio alle 16 in Cattedrale il “Concerto di Capodanno” promosso dalla Diocesi nella Giornata dedicata alla pace e fortemente voluto dal vescovo mons. Gianni Sacchi. Protagonista sarà il Casale Coro diretto dal maestro Giulio Castagnoli, con i solisti Stefania Cassiani e Cristina Baracco (soprano), Adriano Bianchi (tenore), Silvio Giorcelli (basso), accompagnati al pianoforte da Olga Tarasevich. Le esecuzioni saranno intervallate dalla lettura di frammenti del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace. Il tema del concerto è proprio “Un canto a Maria, Regina della pace”, Il programma comprende il “Magnificat” di Domenico Cimarosa, la “Messa solenne in onore di Santa Cecilia” di Charles Gounod e il “Magnificat” di Antonio Vivaldi. Il Casale Coro è nato nel 1997 come coro non professionista: primo direttore fu il maestro Gian Marco Bosio. Dal 2008 la guida e la direzione artistica sono passate al maestro Giulio Castagnoli, professore di Composizione al conservatorio di Torino. Il Coro si dedica soprattutto alla musica sacra, ma il repertorio si è recentemente allargato ad altri ambiti della musica, quale il popolare, il profano e il lirico. La serata è promossa dalla Diocesi con il sostegno della Città di Casale e della Fondazione Crt.
Come è tradizione, il 31 dicembre il vescovo mons. Gianni Sacchi presiederà la celebrazione della Messa in Cattedrale alle 18 con il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno appena trascorso, mentre alla stessa ora di Capodanno (dopo il concerto per la pace) presiederà il pontificale per l’inizio del nuovo anno.
Fra le celebrazioni di particolare significato dei prossimi giorni c’è anche quella del 4 gennaio, giorno della festa della dedicazione della Cattedrale: il Vescovo presiederà la Messa alle 17,30.