PONZANO (m.b.) – Cambia in modo rivoluzionario la competizione nazionale “Comuni Fioriti”, che quest’anno evolve in “Marchio di Qualità”. Le fioriture resteranno un parametro di giudizio, ma si aggiungono gli aspetti legati all’ambiente in senso più completo, come la raccolta dei rifiuti, la pulizia ed il decoro di strade, marciapiedi, luoghi pubblici in genere, ma anche il coinvolgimento dei bambini, dei privati e delle associazioni del territorio.
L’iniziativa, lanciata da Asproflor, negli anni ha premiato i comuni con maggiore attenzione al verde ed alle decorazioni floreali, ma da quest’anno cambia formula: non eleggerà più un vincitore assoluto, ma fisserà dei parametri necessari ad ottenere la certificazione di “comune fiorito”.
Un marchio che si rivolge prevalentemente ai turisti, ai visitatori, ai tour operator e che consegna una indicazione precisa e definita, ossia quella di un comune che apre all’accoglienza di qualità, alla permanenza ospitale e nel buon vivere.
E proprio sul tema di “Un marchio di qualità del buon vivere, dell’accoglienza e del benesessere”, sabato 16 marzo alla Dimora al Sagittario (via Venda 1), dalle 9,30 alle 13 si terrà un convegno dal titolo “Certificare il proprio comune significa dare un’identità”, organizzato da Comune e Pro Loco sotto l’egida di Asproflor e Regione Piemonte. Dopo il saluto delle autorità sarà dato spazio alla presentazione del progetto marchio di qualità “Comuni Fioriti”.
All’incontro interverranno Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Franco Colombano, Vice Presidente nazionale Asproflor – Comuni Fioriti, Luca Zanellati, Architetto del Paesaggio Asproflor – Comuni Fioriti, Rosalia Grillante, Responsabile del concorso Miss Comuni Fioriti, Bruno Ragni, Consigliere nazionale Unpli e infine, i Sindaci dei Comuni del Monferrato.
Gli organizzatori di Asproflor con questo convegno presenteranno il concorso 2019 promuovendone la partecipazione. I comuni monferrini che hanno aderito all’edizione 2018 sono Cella Monte, Coniolo, Fubine Monferrato, Grazzano Badoglio, Odalengo Grande, Ottiglio, Ponzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato e Treville.
La mattinata si concluderà con il pranzo “fiorito” per il quale si consiglia la prenotazione.
«Il Marchio di qualità Comune Fiorito va inteso come investimento per il futuro – spiega il Sindaco di Ponzano Paolo Lavagno -. L‘obiettivo della certificazione stimola gli investimenti dei comuni verso progetti ambiziosi come la creazione di parchi e giardini conviviali, ecologicamente sostenibili, valorizzazione del patrimonio verde, miglioramento delle infrastrutture, sviluppo turistico, creazione di posti di lavoro… i Comuni Fioriti preparano il futuro e non dimentichiamo che “fiorire è accogliere”».
Per maggiori informazioni e prenotazioni 366.2815499 – e-mail info@prolocoponzano.it.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.