(m.b.) – Importante giornata mercoledi 7 agosto per Treville e Ponzano che hanno ricevuto la visita della Commissione Nazionale dei Comuni Fioriti, al fine di ottenere un riconoscimento “Qualità a 360º”.
I Commissari Andrea Spagnoli, Maria Luisa Stenca e Gabriele Schetter hanno visitato in mattinata Treville e nel pomeriggio Ponzano per la valutazione in merito all’assegnazione del “Marchio nazionale di qualità dell’Ambiente di Vita – azioni ambientali, decoro e verde urbano, fioriture”. I criteri di giudizio per l’assegnazione del marchio sono legati ad azioni di educazione ambientale, ordine, pulizia e decoro urbano, verde pubblico e fioriture. I risultati saranno resi noti a novembre a Pomaretto.
Spiega il Sindaco di Treville, Nadia Degiovanni: “Abbiamo iniziato tre anni fa partecipando al Concorso “Comuni fioriti”, seguendo le orme del Comune di Cella Monte. Siamo partiti con la messa a dimora delle rose e altri fiori; a Spello, nel 2017, abbiamo ricevuto i due fiori, poi a Bologna, nel 2018, Treville ha ottenuto tre fiori su quattro. I fiori sono il sorriso della terra. Con l’impegno di tutti puntiamo sulla bellezza dei luoghi, sull’accoglienza, sull’aggregazione, sul miglioramento della qualità di vita e del benessere degli abitanti e dei turisti. Abbiamo continuato ad osservare il paese dal punto di vista turistico e notato i punti da abbellire come ad esempio la collocazione di fiori al posto dei bidoni dei rifiuti. Punto di forza della nostra comunità è la notevole collaborazione con la Biblioteca di Treville che coinvolge i bambini in laboratori per fare conoscere la natura, i suoi segreti, le attività dell’orto, il riciclo e molto altro. Vogliamo migliorare sempre di più Treville e questo ci dà gioia. Ora attendiamo i risultati a novembre”.
Spiega il Sindaco di Ponzano, Paolo Lavagno: “Fiorire è accogliere, far fiorire un paese significa migliorare il quadro di vita della gente, trasmettere un’immagine più colorata e viva di Ponzano, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante e di grande attualità. I nostri punti di forza sono la collaborazione dei ponzanesi, che si sentono coinvolti in prima persona in questo progetto, e i giardini delle ville. Intendiamo mantenere il paese più bello e sempre più curato per una qualità della vita migliore, pensando anche al turismo. La gente ha compreso che è importante fare squadra, aprirsi al confronto e partecipare ad altre esperienze. E’ importante abitare un paese che sa accogliere con la consapevolezza di vivere in luoghi meravigliosi: il futuro passa dalle convinzioni che sapremo trasmettere ai giovani.
L’esperienza di “Comuni fioriti” ora inizia a produrre i risultati attesi con il
coinvolgimento e la competizione di far fiorire oltre i giardini privati anche il paese con la consapevolezza che fiorire è benessere per se stessi e per i visitatori. A Ponzano non sono mancati momenti di confronto e formazione con Convegni su “Benessere del verde”, “Promozione del marchio qualità Comune Fiorito” e momenti di spettacolo a tema “Giardinieri planetari” con Lorenza Zambon.
Tra i progetti per il futuro si sta lavorando per realizzare nuove progettualità, stiamo pensando al Concorso floreale in ricordo di Angelo Tosi, alla realizzazione di corsi e seminari per dare impulso alla cura del verde, mimetizzazione delle isole ecologiche e dei capannoni, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Ora non resta che attendere il 10 novembre”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.