
CASALE – Prosegue da parte del Comitato “Ritrovare Casale”, che sostiene la candidatura di Giorgio Demezzi a Sindaco della città, il tour delle frazioni ed il 25 aprile ha fatto tappa anche a Roncaglia. Poi il programma di contatti con la gente si è arricchito, nel fine settimana scorsa, con una camminata dei Candidati per le vie del centro dove nei prossimi weekend farà ritorno il gazebo e dove si potrà ritirare una copia del programma elettorale.
E’ seguito, successivamente, un incontro del Candidato Sindaco Giorgio Demezzi con gli esercenti dei negozi che incidono su Via Lanza, per esaminare le difficoltà che si trovano ad affrontare soprattutto per effetto dei lavori avviati proprio in concomitanza delle feste pasquali, ha sortito un effetto immediato. Gli effetti si sono immediatamente registrati con la presentazione di una petizione presentata da Demezzi al Sindaco del Comune, sottoscritta da tutti gli esercenti nella quale si ritiene che per migliorare l’attività commerciale di Via Lanza si debba invertire il senso di marcia della strada per renderla via di accesso al centro storico e non di uscita. Viene altresì richiesto di attribuire ad un numero congruo di stalli la caratteristica di parcheggio a tempo con un massimo di trenta minuti per agevolare le transazioni. “Un’azione che non può prescindere – sostiene Demezzi – da un’opera di riqualificazione estetica con il posizionamento di fioriere totalmente gestite dai negozianti”. Per effetto dei lavori attualmente in esecuzione sulla pavimentazione in prossimità dell’innesto Via Paleologi-Via Lanza, “si chiede di procedere – è scritto nella petizione – con urgenza di far entrare il flusso verso via Paleologi e di farlo defluire in Via Palestro direzione Via Garibaldi”. Viene inoltre ritenuto opportuno l’inserimento di un dissuasore per limitare la velocità specie nelle ore notturne.
“Non vedo perché si debba attendere – ha dichiarato il candidato Demezzi – l’esito delle elezioni per farsi portavoce di giuste richieste da parte di una categoria di negozianti che cercano di eliminare quegli ostacoli che penalizzano il loro impegno quotidiano. Sono ben lieto di essermi proposto come portavoce delle loro istanze”.