MOLETO DI OTTIGLIO – Nuovo appuntamento per il Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato e le “Colline di Carta” di Silvia Perosino: venerdì 18 agosto, alle ore 18, saremo ospiti nella prestigiosa cornice di Villa Celoria, in frazione Moleto, nel comune di Ottiglio.
La presentazione del volume è inserita nel più ampio contesto della rassegna letteraria patafisica “Undicimila Verbi”, evento culturale nato ormai più di una decina di anni orsono- grazie all’impegno del giornalista e scrittore Roberto Coaloa e del raffinato animatore culturale Bernard Glénat – che nel corso degli anni ha sempre saputo sapientemente unire letteratura, storia, arte, cinema e musica.
Sarà proprio Bernard Glénat a dare inizio all’evento: al suo intervento seguiranno i saluti dei sindaci di Ottiglio, Massimo Pasciuta e Frassinello Monferrato Federico Andreone. La presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, Emiliana Conti, in veste di editore dell’opera presenterà il circolo e le finalità dell’operato dell’associazione. A chiacchierare sul libro con l’autrice, fra letture e proiezioni delle immagini inserite nei vari capitoli, sarà il giornalista Roberto Coaloa, altra anima della manifestazione culturale.
Al termine della presentazione seguirà un rinfresco in collaborazione con le cantine Beccaria di Ozzano Monferrato e Flavio Rossetto di Frassinello Monferrato.
Il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” è lieto di avere sostenuto in qualità di editore, fin da questi primi passi, l’opera letteraria di Silvia Perosino: il grande lavoro svolto e le energie profuse dal Circolo per il compimento di questo iter editoriale sono compensati dall’intensità dell’opera, un grande passo nell’incessante opera di divulgazione della storia e della cultura del nostro territorio, un passo che rende orgogliosi di aver intrapreso questa strada e che, ricordiamo, ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
“Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo.
Ricordiamo che il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com, ed il circolo provvederà alla spedizione del libro.
COLLINE DI CARTA, il libro
Dal punto di vista dei contenuti, il volume si articola in sei capitoli dedicati ad altrettante storie nelle quali l’autrice si ritrova a parlare di letture, di territorio, di paesaggio, di artisti. Un piccolo viaggio che copre l’arco di tutte le stagioni, parte in inverno per concludersi a Natale; che cerca di esplorare le diverse sfumature di questa porzione di Piemonte: il “viaggio” inizia con l’addentrarsi nel Roero, poi ci si inerpica in Alta Langa, attraversa poi gran parte del Monferrato, Alto, Basso, Astigiano fino a quello Casalese, cuore dell’antico Marchesato.
In alcuni casi, come nel capitolo Fra Asti e Casale, inseguendo le impronte delle dame dipinte, il romanzo storico di Rosellina Piano è servito come sentiero per la ricerca dei luoghi descritti nella narrazione, per poterli ripercorrere passo a passo.