COCCONATO (F.Z.) – Potenziare le attività dell’ufficio turistico e della biblioteca civica con l’ausilio di volontari in servizio civile. L’amministrazione comunale ha presentato due progetti, curati dal vicesindaco Anna Maria Villa, entrambi inseriti in un unico progetto che vede capofila il Comune di Asti, e proposti rispettivamente insieme al Comune di Castell’Alfero e alle biblioteche di Govone, Nizza Monferrato, Mondovì e Villanova d’Asti. «La nuova riorganizzazione del servizio civile – spiega il vicesindaco – ha portato con sé modifiche essenziali anche a livello progettuale. Si è infatti passati da una progettazione settoriale, in cui ciascun ente partiva dalle singole necessità e si poneva dei fini in modo autorefenziale, a un modello di pensiero che amplia la visuale, in un’ottica di connessione dei territori e di unione di sinergie». Cocconato e Castell’Alfero hanno origini storico-territoriali similari e entrambi puntano con questo progetto a potenziare il turismo. In particolare, i volontari collaboreranno nella stesura dei testi da utilizzare nella cartellonistica e nella app, all’organizzazione degli eventi, alle attività di front office, alle visite guidate.
Le biblioteche dei comuni aderenti al progetto “Anim…azione in biblioteca e sul territorio”, anche se territorialmente situate in due province e contesti locali dissimili, hanno scoperto di avere una mission comune avendo mantenuto e rafforzato negli anni le caratteristiche di biblioteche di prossimità, vicine ai cittadini, punti di riferimento per la vita culturale locale.
La biblioteca Rocca, situata in un palazzo comunale in via Radicati, ha una dotazione di oltre 7.500 volume e conta circa 200 prestiti l’anno; dispone di un’ampia sala lettura e gode di un incantevole giardino interno con piante aromatiche e alberi da frutta per letture all’aperto. Negli ultimi anni è stata sede di laboratori di lettura e animazione per i bimbi del nido d’infanzia e per gli alunni della primaria, di corsi di informatica e apicoltura per gli adulti, di mostre storiche, della rassegna letteraria “Raccontarsi”.
Con questo progetto si intende procedere alla catalogazione informatizzata dei volumi, al potenziamento degli incontri di lettura, ad aumentare di un giorno alla settimana l’orario di apertura al pubblico (attualmente è aperta il lunedì pomeriggio, il mercoledì mattina e il sabato pomeriggio), a implementare l’attività di biblioteca mobile per la consegna dei libri agli ospiti della Casa di riposo Serra (partner del progetto) e a creare attività dedicate alla terza età.
E’ previsto l’impiego due volontari presso la biblioteca e due all’ufficio turistico, per la durata di dodici mesi. Sono richiesti il diploma di scuola media superiore e competenze informatiche di base.