COCCONATO – Nell’ultima seduta il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità l’adesione alla campagna “CooBEEration – Apicoltura Bene Comune” (promossa da Felcos Umbria e Apimed, grazie a un finanziamento dell’Unione Europea), impegnandosi in una serie di iniziative per la tutela e il rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali, che si lega strettamente allo sviluppo umano sostenibile del territorio.
In particolare verrà sostenuto localmente lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa, come opportunità di reddito e di inclusione sociale; nella pianificazione del verde saranno privilegiate le specie vegetali gradite alle api; nei trattamenti delle alberate del paese verranno evitati interventi in fioritura e in presenza di melata e nelle potature saranno evitate le capizzature che compromettono il regolare sviluppo della pianta. Nella manutenzione dei cigli stradali e delle aree verdi verrà progressivamente ridotto, fino ad eliminarlo, l’uso di pesticidi; sarà vietato eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci ed erbicidi alle piante legnose ed erbacce che possa essere dannoso alle api, a partire dall’inizio della fioritura. Nella lotta alle zanzare verranno privilegiati interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici (a base di Bacillus thuringiensis israelensis).
Al fine di sensibilizzare la popolazione, saranno promossi eventi, mostre, convegni a sostegno dell’apicoltura, anche in collaborazione con altri comuni; le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria verranno coinvolte in tutte queste iniziative.
In programma anche la realizzazione di un “giardino delle api”, con piante nettarifere e aromatiche ed arnie dimostrative, nonché di ideare percorsi didattico-informativi e utilizzare, sul modello street art, le api come tema artistico-decorativo nei progetti di riqualificazione urbana del paese.
Con questa iniziativa l’amministrazione comunale vuole favorire la presa di coscienza sul ruolo delle api e dell’apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare e come opportunità di sviluppo economico sostenibili del nostro territorio.
La Riviera del Monferrato diventa così “Comune amico delle api” e potrà utilizzare il logo nelle comunicazioni istituzionali.
F.Z.