Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici che si verificano sempre più spesso con slittamento delle stagioni tendenza alla tropicalizzazione e moltiplicarsi di eventi estremi.
Per questo, vista la situazione già difficile che le imprese devono affrontare, servono polizze assicurative contro danni da gelo e maggiore attenzione da parte della Regione Piemonte a questa problematica.
“Con il risveglio anticipato di diverse colture come la frutta, la vite, il nocciolo, a causa degli sfasamenti climatici sempre più evidenti, è alto il rischio di gelate notturne e dei relativi danni. Una tematica che già lo scorso anno aveva azzerato diversi raccolti, per questo chiediamo l’intervento della Regione affinché le compagnie assicurative attivino, in tempi rapidi, le polizze contro queste calamità”.
E’ quanto sottolinea il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco rispetto alla lettera ufficiale inviata da Coldiretti Piemonte in Regione, al governatore, Alberto Cirio, e all’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa.
“I nostri imprenditori monitorano costantemente la situazione ogni notte, ma la preoccupazione è anche per i mesi successivi, per quello di aprile in particolare – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Sono a pronti a mettere in atto tutti i sistemi di lotta al gelo, sia attivi sia passivi, ma occorre una diversa sensibilità delle compagnie assicurative”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.