CASALE – Si sono conclusi gli esami per allieve ed allievi della sede del Ciofs-fp di V.le Ottavio Marchino, frequentanti il terzo e il quarto anno. Gli indirizzi triennali al termine dei quali si ottiene la qualifica professionale sono: Produzioni Agroalimentari, Operatore Elettrico e Meccanico. Presso la sede casalese sono attivi anche i percorsi specialistici che consentono l’ottenimento del diploma professionale, Tecnico Produzioni Agroalimentari e Tecnico Automazione Industriale. Esami sostenuti seguendo le indicazioni per il contenimento del Covid19, ovvero senza la parte pratica svolta in laboratorio, ma solo con la parte di esposizione orale. Nonostante questa restrizione, gli allievi sono riusciti, grazie ad una buona conoscenza dei mezzi informatici e relativi programmi, a valorizzare il percorso scolastico, l’esperienza di stage e le ore di pratica. Molto positive le valutazioni delle commissioni d’esame, ma alcuni allievi hanno brillato più di altri. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – afferma il Responsabile di Centro Franco Oddone – i ragazzi hanno lavorato molto bene, nonostante le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo. Si sono fidati e affidati ai loro formatori che sono stati bravi ad accompagnarli al raggiungimento di un traguardo così importante. Inoltre siamo doppiamente soddisfatti perché tutti i nostri ragazzi hanno già ricevuto proposte o conferme di lavoro dalle aziende che li hanno ospitati o da nuove realtà. Ulteriore riprova che il mercato del lavoro è alla ricerca di giovani preparati e con tanta voglia di crescere ed imparare”.
Terzi anni
GIORGIA GRABBI – Produzioni Agroalimentari: una ragazza con tanta grinta e voglia di imparare. Frequenterà il quarto anno e nel frattempo nel periodo estivo non si riposa, ma lavorerà in una struttura ricettiva, preparando i pasti principali per gli ospiti.
EDDY KUKA – Operatore Elettrico: un percorso all’insegna del duro lavoro, Eddy ha saputo, in questi anni, diventare un punto di riferimento per i compagni e non solo. Iscritto al quarto anno, questa estate lavorerà presso l’azienda che l’ha ospitato in stage, e proseguirà anche a settembre.
NDIAYE FALLOU – Operatore Meccanico: ha svolto il periodo di stage presso la Flenco di Trino, e ha realizzato uno dei migliori lavori della sua classe in fase di esame. Trascorrerà l’estate lavorando presso la Flenco, che lo assumerà in apprendistato: per Fallou, come per Eddy, studio e lavoro, con iscrizione al prossimo quarto anno. Successo strameritato per Fallou, che si è distinto per dedizione, impegno e una grandissima voglia di imparare.
Quarti Anni
FEDERICA MALVISINI – Tecnico Produzioni Agroalimentari: un percorso sfavillante quello di “Fede”, 4 anni di impegno, di lavoro, sempre sul pezzo. E il suo esame non poteva non essere perfetto, come i formatori si aspettavano da lei. Ci mancherà tantissimo!
NDIAYE MOUHAMED – Tecnico Automazioni Industriale: fratello di Fallou, arrivato solo per l’ultimo anno presso il Ciofs-fp di Casale, ma ha saputo fin da subito conquistarsi la fiducia dei compagni e dei formatori. Una classe che ha visto, non solo “Momo” ottenere risultati eccellenti, ma vogliamo citare anche Giuseppe Arben Kuka (coppie di fratelli in gamba!) e Martina Letizia Calvaruso, la nostra stella di questi 4 anni.