CASALE – Le scuole e i docenti, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere, coinvolgendoli anche attraverso forme di didattica a distanza.
Nella società attuale la presenza di internet e di innovazioni tecnologiche ha portato a nuove modalità comunicative e di condivisione, nonché di accesso alle informazioni. Questi cambiamenti sociali e culturali hanno influenzato il sistema scolastico e hanno avuto importanti ricadute sulla formazione e sulla pratica didattica.
Le nuove tecnologie e i canali di comunicazione disponibili sono divenuti ottimi alleati per ovviare alla distanza fisica e permettere agli studenti di vivere una dimensione molto più ampia e varia di una classe tradizionale.
Nella didattica a distanza l’attività educativa è mediata dal computer e dalla connessione internet e il docente diventa una sorta di tutor che prepara il materiale, segue le attività svolte dallo studente passo a passo attivando pratiche valutative.
Rispondendo all’appello #IORESTOINCASA, e soprattutto tenendo fede ai dettami di Don Bosco, anche la sede casalese del Ciofs-fp ha attivato la formazione a distanza.
I formatori non hanno in realtà mai smesso di predisporre materiale, dispense e letture per i propri allievi. Una volta attiva la piattaforma, insieme agli alunni in obbligo scolastico e agli allievi dei corsi CAD e Addetto Gelateria, formeranno una grande aula virtuale, in cui ci si incontra, ci si confronta, ci si forma, ci si saluta, senza tralasciare la bella tradizione salesiana del “Buongiorno”.
L’accesso alla piattaforma è consentito da pc, tablet e smartphone, l’uso è molto semplice ed intuitivo, per accedervi bastano pochi semplici passi.
In questi giorni il canale di comunicazione con i ragazzi è stata la pagina Facebook della scuola, che vogliamo ricordare, serve solo per le ultime notizie e anche per ricordare i bei momenti trascorsi insieme. Invitiamo i nostri allievi e le loro famiglie a seguire la pagina, che viene sempre aggiornata
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.