SAN MARTINO DI ROSIGNANO – Nell’ambito del corso di studi all’Istituto Agrario Luparia c’è il progetto “Chiudere il cerchio”, un esempio di cittadinanza attiva che coinvolge la comunità scolastica nella riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, trasformandoli in una risorsa: il compost. È un esempio di compostaggio di prossimità che coinvolge, oltre agli studenti, anche il personale della mensa e della azienda agraria. Grazie alla presenza di un biotrituratore vengono resi compostabili i sarmenti e gli scarti delle potature, che vengono aggiunti agli scarti umidi della mensa d’istituto.
Tutto il materiale organico viene inserito in compostiere di nuova generazione, che facilitano la miscelazione e la trasformazione in compost, che viene utilizzato, chiudendo il cerchio, nelle aziende agricole.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.