MORANO PO – “Quest’anno si sarebbe dovuta svolgere l’ottava edizione del Chintana Campus – campus di protezione civile dell’Associazione La Chintana di Morano sul Po – ma la programmazione fatta ad inizio anno delle attività associative, ha subito, a causa del Covid , dei cambiamenti e tra queste c’è stato anche l’annullamento dell’edizione 2020 del campus”. Gli organizzatori de “La Chintana” raccontano la loro esperienza al tempo dell’emergenza sanitaria. Un anno di cambiamenti per tutti “Dalla fine del lock-down al periodo solito di svolgimento del campus (fine giugno) c’era troppo poco tempo per l’organizzazione – dicono dall’associazione -. Si è pensato però di fare qualcosa di diverso, per non rinunciare a questo appuntamento annuale. Quindi sono stati coinvolti i giovani volontari formati negli anni precedenti del campus e che fanno parte dell’Associazione ed i ragazzi che avevano partecipato alle edizioni precedenti ma che non avrebbero potuto partecipare al campus di quest’anno per età maggiore al limite consentito dal campus (ricordiamo è per ragazzi dai 10 ai 14 anni), per un totale di una quindicina di ragazzi”.
Programmi per questo agosto così anomalo? “Si è pensato di organizzare un weekend lungo (dal venerdì alla domenica) al di fuori del territorio moranese esportando lo spirito e le capacità acquisite nei campus precedenti a Varallo Sesia, dove la sezione Valsesiana dell’ANA ( Associazione Nazionale Alpini ) ospiterà per tre giorni volontari e giovani volontari dell’ Associazione La Chintana e di alcuni volontari e giovani volontari del Gruppo di Protezione Civile comunale di Casale Monf.to (vista l’ottima collaborazione di volontari di Casale durante i campus precedenti).
Il tutto nella completa osservanza delle misure di sicurezza, di distanziamento e di uso delle mascherine, richieste dal particolare periodo in cui stiamo vivendo”.
Il programma nei tre giorni consisterà in quanto segue: allestimento campo e successiva esercitazione con attrezzatura di protezione civile, escursione al Rifugio Spanna Osella alla Res , visita al Sacro Monte di Varallo e successivo smontaggio campo.
La Chintana ringrazia il gruppo comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato, il Coordinamento territoriale di Alessandria e di Vercelli, il Givop di Ozzano e la Sezione Valsesiana dell’ANA per il supporto logistico e per l’attrezzatura che verrà utilizzata nei giorni a Varallo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.