CASALE – Domenica 5 maggio per le vie della città si è svolta l’edizione 2024 della manifestazione Bimbimbici. L’evento è promosso a livello nazionale dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, in collaborazione con il Ministero della Salute e della Società italiana di Pediatria con lo scopo di diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani. Grazie anche alla bella giornata di sole primaverile, sono stati in molti a partecipare, famiglie con bambini, gruppi di ragazzi e anche adulti che hanno approfittato dell’occasione per fare un giro insieme per le vie della città.
L’appuntamento per tutti era sul verdissimo prato della Cittadella dove i più piccoli, seduti a semicerchio, sono stati accolti dai personaggi storici di Aleramo e Adelasia. impersonati da Lorenzo Salmaso e Martina Moratti. Il fondatore del Monferrato e la sua amata hanno dato un senso ludico alla pedalata incitando i bimbi ad uno scopo ben preciso: attraverso un percorso a tappe arrivare a sconfiggere il temibile “SmogMostro” Così dalla Cittadella, ha preso avvio l’avventura. Prima tappa il Comune, dove ad attendere i ragazzi c’erano il vice sindaco Emanuele Capra con gli assessori Luca Novelli e Cecilia Strozzi. Qui si è svolta la consegna delle chiavi della città ai giovani partecipanti, che come ha spiegato Capra “Sono il futuro della nostra città e spetterà a loro prendersene cura, un futuro sempre più ecologico”. Il serpentone di bici ha quindi ripreso avvio per giungere alla seconda tappa: il castello.
La sosta prevedeva la partecipazione al “Gioco del vino” organizzato dall’azienda vitivinicola La Casaccia di Cella Monte. Margherita Rava, ha invitato i bimbi a prendere posto ai numerosi tavoli allestiti per l’occasione per dare libero sfogo alla fantasia con il disegno, unici materiali a disposizione carta, tappi di sughero e vino. Infine, l’ultima tappa prevista per la mattinata: il parco Eternot dove è avvenuta la consegna da parte degli agenti di Polizia Locale della “patente del ciclista”. Nel pomeriggio l’evento è proseguito con la visita alla Fornace della Furnasetta a cura di Unicem e associazione Il Cemento e due incontri formativi. Il primo sul tema dell’inclusione organizzato dentro l’oratorio dei Salesiani del Valentino dall’associazione “Harambee” ed il secondo ai giardini della Stazione dove con giochi e animazione si è parlato di sport e salute a cura Asl AL. La giornata in bicicletta è terminata con il ritorno in Cittadella per una sostanziosa merenda.
Elisa Massa