TREVILLE – La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville organizza, giovedì 10 agosto alle ore 21.30 nel Dehor delle Rose di Via Roma, un incontro estivo che insieme è riflessione e scambio di pensieri per tutti coloro che vorranno parteciparvi. Grazie alla presenza della dott.ssa Rosella Mercuri, psicologa e appassionata di lettura che da circa 20 anni lavora ad Alessandria conducendo gruppi di crescita personale e di promozione della salute anche presso enti e associazioni, si cercherà d’affrontare un tema attuale e sentito fortemente da ognuno di noi: che forma ha il tempo?
In attesa della pioggia di stelle della notte di San Lorenzo, Treville propone uno spazio gratuito e aperto a tutti (e a tutte le età) in cui riflettere insieme sul tempo e le sue forme e su come cambia la consapevolezza del tempo che passa a seconda delle situazioni, durante l’estate oppure nelle vuote domeniche d’inverno. Questo “tempo” che non ci basta mai, che corre in fretta come una lepre durante una rimpatriata tra amici e che talvolta invece si blocca, cocciuto come un mulo, mentre si aspetta un’ora tanto attesa.
Questo tempo che dobbiamo riempire a tutti i costi, magari senza senso pur di non restare in balìa nei nostri incubi e il tempo vuoto delle nostre giornate più grigie. Il tempo insopportabilmente lento degli anni giovanili e quello inarrestabile della maturità. Ognuno di noi lo vive e lo affronta in modo diverso, ma quanto piacevole può essere scegliere una delle più affascinanti sere della nostra estate per parlarne a cuore aperto, per aiutarci a scendere nei segreti dell’inconscio e magari scoprire che il tempo si può modellare e plasmare per viverlo appieno.
Con Rosella si partirà da un albo illustrato per condividere sensazioni e suggestioni cercando di imparare a vivere lo scorrere bizzoso degli anni con curiosità e apertura.
La serata a Treville si potrà poi concludere sull’alto piazzale della Parrocchiale di Sant’Ambrogio per ammirare le lacrime di San Lorenzo bevendo una fresca sangria a cura del Circolo Treville Aps.