GRANA – Successo pieno i festeggiamenti organizzati dalla Pro loco in vista della patronale. Le quattro serate enogastronomiche hanno incontrato il pieno apprezzamento del folto pubblico accorso a gustare le ormai famose specialità preparate dai volontari, piatti tipici accompagnati da vini del territorio e birra, mentre ad allietare le serate ci hanno pensato altrettanti gruppi musicali.
Un successo che si è ripetuto a Ferragosto, giornata in cui una serie di coinvolgenti eventi organizzati dalla Pro loco e dall’associazione Grana Arte e Tradizione, hanno fatto da contorno alla processione e alla messa solenne in onore della Beata Vergine Maria. Si è iniziato al mattino con quattro madonnari dell’associazione Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano che hanno disegnato con i loro gessetti immagini dell’Assunta su altrettanti pannelli in legno. A seguire due campanari dell’associazione Genova Carillons hanno messo in scena un emozionante concerto con le otto campane del campanile della parrocchiale. I due eventi hanno attirato un considerevole numero di persone che hanno potuto al contempo ammirare, in due visite guidate curate da volontari di Grana Arte e Tradizione, le bellezze della chiesa e dell’attiguo Museo Sacrestia aperta.
Per tutta la giornata è stata presente una bancarella di prodotti artigianali finalizzata alla raccolta fondi per la Parrocchia e poi Sbandieratori e musici di Borgo Tanaro Trincere Torrazzo di Asti e la Banda Giuseppe Cantone di Alessandria hanno animato il paese con le loro esibizioni, prima alla casa di riposo Colli Divini e poi sul sagrato della chiesa. E proprio da lì è partita la processione con la statua dell’Assunta che, scortata dagli sbandieratori e accompagnata dalla banda, ha percorso il concentrico. La patrona è quindi ritornata in chiesa dove Mons. Luigi Bianco, Nunzio apostolico in Uganda, ha concelebrato con il parroco, coadiuvati da quello di Calliano e moderatore dell’U.P. S. Gianna Beretta Molla, da don Luigi e dal diacono Franco Gaudenzi. La serata si è conclusa alla Pro loco con la tradizionale asta delle torte, l’altrettanto consueto aperitivo e, infine, degustazioni di piatti preparati dai volontari e tanta musica.
Servizio su La Vita Casalese del 22 agosto 2024