SALA – L’Amministrazione comunale ha in programma per sabato 27 luglio, alle 18, la riapertura del tratto di strada sulla SP 37 (Ozzano-Ottiglio) che all’inizio di marzo era franata all’altezza del cimitero di Sala, impedendo il transito tra Sala e Ottiglio. Dopo mesi di lavoro in cui la viabilità è stata gestita, per i mezzi non pesanti, con traffico alternato sulla strada comunale alle spalle del cimitero, grazie all’attivazione di un semaforo, si tornerà presto a transitare sulla provinciale. Alla cerimonia di riapertura parteciperanno varie autorità del territorio e seguirà buffet all’area pic nic di Mauro Rei in strada San Grato.
L’appuntamento più atteso è la Festa Patronale organizzata dalla Pro loco “Compagnia della Muletta”, una due serate all’insegna del divertimento e della buona musica, con una sfiziosa proposta culinaria. Lo staff è attivo da settimane per allestire il campo sportivo con gli stand per la cucina, dove i piatti saranno preparati sul momento per offrire un prodotto di qualità, oltre ad una location accogliente per un pubblico di commensali e ballerini che, si spera, sia numeroso e possa apprezzare l’impegno e la dedizione dei volontari.
L’offerta gastronomica è stata ampliata per rinnovarsi e incuriosire tutti i palati, mantenendo un legame con la tradizione monferrina e proponendo ingredienti a km0 e di ottima qualità.
ùSi potranno gustare, a partire dalle 19, con possibilità di asporto: piatto di carne cruda, piatto di muletta, piatto gourmet con carne cruda e bagna cauda, selezione di formaggi, agnolotti, tagliatelle di salsiccia e funghi, porchetta con patate, spiedini con patate, grigliata di carne con patate, una selezione di dolci sfiziosi. Dalle 21.30 di sabato si potrà ballare sui brani eseguiti dal vivo dall’orchestra “Ornella’s Group”, mentre domenica la serata danzante sarà allietata dall’orchestra “Nunzia Tulipano”, entrambe band molto conosciute e con un curriculum di rispetto che proporranno ai ballerini un vasto repertorio di brani di musica leggera, liscio, melodico, balli di gruppo; l’ingresso è gratuito e sarà presente servizio bar, verrà effettuato inoltre il trattamento antizanzare.
Per info, contattare dopo le 18: Simone (339 4472140) e Marco (333 6374492). Gli organizzatori, tramite il presidente Marco Ubertazzi, comunicano di aver “lavorato per mantenere viva la tradizione del dì d’la festa, perché è emozionante ritrovare amici, parenti e conoscenti, che magari non abitano in paese da anni, o provengono da paesi limitrofi, ma sentono il richiamo della patronale e tornano con entusiasmo e gioia. Ringraziamo in anticipo quanti vorranno trascorrere una o entrambe le serate con noi e soprattutto rivolgiamo un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato con noi in queste settimane di allestimento, tra caldo e zanzare. La Pro loco è un gruppo di volontariato, sempre aperto ad integrare quanti hanno voglia di rimboccarsi le maniche per il proprio paese”.
Alice Saletta