FRASSINETO (d.c.) – Un grande convegno per celebrare “Il Trentennale” di fondazione dell’Accademia di Cultura “Bernardino Cervis”. Incontro con la cultura a Frassineto Po, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della nascita dell’associazione frassinetese, organizzati con i patrocini di Comune e Parrocchia.
Il primo appuntamento è per sabato 14 maggio ed evento clou sarà la presentazione del volto inedito di Bernadino Cervis, unico ritratto fino ad oggi trovato. Si parte alle 10 in piazza del Municipio dove, dopo il saluto delle autorità, il parroco don Danilo Biasibetti, accompagnerà i presenti ad un’interessante ed affascinante visita guidata della parrocchiale di Sant’Ambrogio, al termine della quale l’architetto Claudio Simone Colli, presenterà i lavori di “Restauro e ricollocazione in presbiterio dell’altare ligneo seicentesco”.
Sempre nell’ambito del progetto “La cultura a due passi da casa”, si potranno visitare anche gli altri palazzi signorili e storici di Frassineto Po. Dopo il pranzo, che è prenotabile contattando l’associazione, alle 15 a Palazzo Mossi, si terrà il primo convegno che sarà aperto con la presentazione al pubblico del volto di Bernardino Cervis, che sarà mostrato grazie al ritrovamento eccezionale di un suo ritratto in una collezione privata. Un esemplare unico che sarà mostrato in riproduzione proprio in apertura dei lavori. Segue la conferenza del prof. Gianpaolo Fassino, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra, dal titolo “Padrino è stato giacobinismo, madrina è stata la rivoluzione – La riforma delle Diocesi Subalpine dall’annessione della Francia alla Restaurazione: il caso di Frassineto Po”. Segue il racconto di trent’anni di Accademia attraverso la testimonianza di mons. Bernasconi, del Generale Zavattaro Ardizzi e del dott. Pier Felice degli Uberti. Quello del 14 maggio sarà solo il primo appuntamento di un calendario ricco di manifestazioni che si svolgeranno durante tutto il resto dell’anno. Info: bernardino.cervis@gmail.com.