MONTEU – In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (Inrap), sabato 15, dalle 15 alle 18, all’Area archeologica di Industria si svolgerà il workshop didattico, dedicato alla ceramica longobarda, “Fiasche e stampiglie: la ceramica longobarda in Piemonte”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Cridact – Centro interdipartimentale di ricerca per la didattica dell’archeologia classica e delle tecnologie antiche dell’Università di Pavia, con il Progetto Presenze longobarde dell’associazione Ares e con la partecipazione dell’associazione culturale Athena.
La presenza di una fiasca longobarda a Industria, deposta come parte del corredo funebre di una sepoltura germanica, individuata nel sito dell’antica città romana, costituirà l’occasione per compiere un viaggio a ritroso nel tempo e scoprire i segreti di un ceramista altomedievale. Attraverso repliche di oggetti e comportamenti, il workshop permetterà di indagare il lavoro di un artigiano dell’epoca, riscostruire la catena operativa della sua bottega e ripercorrere i gesti compiuti per trasformare una massa di argilla in una fiasca decorata. Si presenteranno così le tecniche di foggiatura, individuate grazie allo studio dei materiali archeologici, nonché le modalità con cui i vasi venivano rifiniti e le soluzioni decorative adottate dai ceramisti in epoca altomedievale.
Prima e dopo il workshop sarà possibile effettuare visite guidate all’area archeologica condotte dalla direttrice del sito e dall’Associazione Culturale Athena.La partecipazione alle attività è gratuita. Prenotazione facoltativa: 379 1592724; athena.as.culturale@gmail.com.