Il CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria), in collaborazione con Fondazione SolidAl e con il coinvolgimento dell’Associazione Cultura e Sviluppo e di Fondazione SociAL, promuove una nuova campagna di sensibilizzazione al volontariato in provincia di Alessandria e di Asti, con l’obiettivo di coinvolgere in questa esperienza nuove persone.
Di volontariato e di volontari c’è sempre bisogno e ancora di più se il nostro mondo viene colpito da eventi drammatici, come hanno dimostrato, con evidenza, la pandemia che ancora non ci siamo lasciati alle spalle e una guerra che è davanti agli occhi di noi tutti.
Il Volontariato, infatti è una risorsa di valore inestimabile perché, prima di essere una scelta, è un’idea: l’idea di poter vivere in una società migliore, per tutti, e la convinzione che ciascuno possa offrire un proprio, piccolo o grande, contributo.
Piccolo o grande, proprio così: il Volontariato ha infatti mille volti e molti “vestiti” e uno di questi è di certo tagliato su misura per ognuno di noi.
Giovane o meno giovane, italiano o straniero, poco o molto tempo a disposizione: c’è un’opportunità per tutti.
E se il desiderio è tanto e il tempo poco, non c’è problema: si può fare.
Perché si può scegliere di fare volontariato diventando parte integrante di una delle molte Associazioni presenti in provincia e dedicando un po’ del proprio tempo in modo continuativo, mettendo a frutto le proprie capacità e competenze, ma si può anche fare volontariato in modo sporadico, qualche giorno all’anno.
Per illustrare quali opportunità ci siano sul territorio, il CSVAA ha scelto di proporre dei momenti di incontro e di dialogo: per recepire i desideri, le aspettative e le disponibilità di aspiranti volontari e per offrire loro l’abito giusto da indossare.
Propone infatti 4 incontri di orientamento, due ad Asti e due ad Alessandria.
Ad Asti, il primo si svolgerà lunedì 28 marzo, alle 17, presso la sede del CSVAA (via Brofferio, 110), mentre ad Alessandria, giovedì 31 marzo, alle 17, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André 76).
Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare tramite il sito www.csvastialessandria.it.
Il CSVAA, inoltre, ha attivato uno “Sportello nuovi Volontari”, sia presso la sede di Alessandria che di Asti, per fornire, in modo continuativo, informazioni e orientamento agli aspiranti volontari: è aperto il martedì, dalle 14:30 alle 15:30, su appuntamento.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.