Distilleria Magnoberta celebra nel 2023 un secolo del prestigioso riconoscimento del Diploma di Gran Merito per il Vermouth Magnoberta, la cui produzione è iniziata nel 1922.
LA STORIA DEL VERMOUTH
Il vermouth ha una nascita tutta piemontese nel 1786 e deve il suo nome al termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l’artemisia maggiore. Il vermouth ebbe il merito di permettere l’utilizzo di vini giovani ad alta gradazione, surrogando le sapidità tipiche dell’invecchiamento attraverso l’aggiunta d’una particolare miscela di erbe aromatizzanti. La mistura registrò una grande diffusione, sia per la gradevolezza, sia per l’inferiore costo di produzione, e fu subito adottata in gran parte dell’Europa. Conosciuto nel mondo per la tradizione e la storicità della produzione, il Vermouth è un vino aromatizzato nato nel XVIII secolo ai piedi delle Alpi e apprezzato alla corte reale dei Savoia.
LA LINEA “MB” E IL DIPLOMA DI GRAN MERITO
Il Vermouth MB, oggi in una nuova veste grafica, è noto per le sue componenti aromatiche; l’ingrediente base è rappresentato dall’artemisia maggiore. Tra le spezie utilizzate spiccano salvia, coriandolo, noce moscata, genziana, china, cannella, cardamomo… Il Vermouth Magno & Berta iniziò a essere prodotto negli Anni ’20 e nel 1923 ricevette il Diploma di Gran Merito dal presidente della giuria di Casale Mario Zavattaro. Da sempre prodotto di punta di casa Magnoberta, la ricetta venne successivamente rivisitata per fare fronte alle nuove tendenze del mercato.
ALLA GRAPPERIA 918 È ARRIVATA LA PASQUA!
Alla Grapperia 918 in Strada Asti (apertura tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica su appuntamento – visite guidate su prenotazione info@magnoberta.com) è arrivata la Pasqua! Si potranno acquistare le deliziose colombe della De Mori Mastro Panettiere e Pasticcere: autentico laboratorio artigianale nato a Biella nel 1974. Tre le varietà di colombe, dove nell’impasto troviamo la frutta al naturale prodotta da Magnoberta per le pasticcerie: “tentazioni di frutta” vede protagonisti ananas, amarene e cioccolato, poi la colomba al lampone, crema di cioccolato bianco e Freddozzo di Oleggio e infine quella ciliegie, crema di cioccolato fondente e rum.