CASALE (GPC)- Arriva la statua della Madonna de La Salette, in un breve pellegrinaggio in alcune parrocchie della nostra Diocesi. Il primo appuntamento sarà sabato prossimo 28 maggio presso la Parrocchia di S.Ilario. Alle ore 21 ci sarà l’accoglienza della statua della Madonna pellegrina con la presentazione dell’apparizione della Madonna a La Salette e del suo messaggio a cura del Gruppo “La Salette’s Band” della parrocchia dei Missionari Salettini di Torino. Resterà nella Parrocchia di S. Ilario tutta la settimana. Ogni giorno è prevista la recita del Rosario alle ore 15 e la S. Messa alle ore 18. Tutti i giorni sarà disponibili un sacerdote per le confessioni in Chiesa dalle 15,30 alle 17,30.
Grazie alla disponibilità del parroco don Franco Zuccarelli (che è devoto della Madonna de La Salette) sarà possibile fermarsi in tutta la settimana a pregare la Madonna. Da sabato 6 giugno fino a sabato 11 giugno passerà poi nella Parrocchia di S. Maria del Tempio per passare poi nel pomeriggio di sabato 11 giugno a San Valerio di Occimiano (dove don Gian Paolo è da tempo devoto delle Madonna de La Salette dove si reca in pellegrinaggio da più di 30 anni).
Il percorso proseguirà poi in altre parrocchie. E già si pensa ad un pellegrinaggio guidato a metà luglio al grande Santuario sulle alpi francesi.
Il 19 settembre 1846 a La Salette, nel cuore delle Alpi francesi, la Vergine Maria apparve a due pastorelli poco più che adolescenti, Mélanie Calvat e Maximin Giraud. Le sue parole e il suo atteggiamento mesto costituirono un invito alla conversione, tramite il rispetto del giorno festivo e l’opposizione alla bestemmia. Dopo cinque anni d’indagini, il 19 settembre 1851, monsignor de Bruillard, vescovo di Grenoble, emanò il decreto con cui l’apparizione era approvata. Sul luogo del fatto prodigioso venne presto costruita una basilica, dove la Madonna è onorata come “riconciliatrice dei peccatori”.