CASALE – Contrariamente a quanto era avvenuto nel 2015-2016 per il Giubileo straordinario della Misericordia, non è prevista l’apertura di Porte sante nelle singole Diocesi. E’ stata data invece indicazione ai Vescovi di individuare oltre alla Cattedrale una o più chiese diocesane nelle quali durante l’Anno giubilare sarà possibile recarsi in pellegrinaggio e ottenere l’Indulgenza. Il vescovo mons. Gianni Sacchi oltre alla Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli monferrini, ha designato come chiesa giubilare il santuario di Crea.
La solenne apertura del Giubileo nelle Diocesi, come stabilito da papa Francesco, avverrà domenica 29 dicembre. A Casale, alle 15,30 il Vescovo reciterà la preghiera per il Giubileo nella chiesa di San Domenico, poi con canonici, parroci e sacerdoti della città e della Diocesi, diaconi, seminaristi e fedeli si formerà la processione per raggiungere la Cattedrale. Qui mons. Sacchi presiederà la celebrazione della Messa, alla quale tutti sono invitati e al termine della quale impartirà la benedizione papale con l’indulgenza plenaria.
A Crea l’apertura del Giubileo avverrà alle 11 di mercoledì 1 gennaio. Nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio, monsignor Gianni Sacchi, con il quale concelebrerà il rettore mons. Francesco Mancinelli, presiederà la liturgia eucaristica all’inizio della quale verrà letto il decreto vescovile con cui la basilica del santuario è designata chiesa giubilare.