CASALE – Per il 69° Anniversario della Liberazione, le celebrazioni, in città, prenderanno il via alle ore 9,30 con il ritrovo delle Autorità in Municipio; alle 10 Santa Messa di suffragio in Cattedrale; poi alle 11 – al termine del corteo che attraverserà via Duomo, piazza Mazzini, via Roma, via Cavour, via Mameli – discorso celebrativo ufficiale nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale tenuto da Gian Vittorio Avondo, insegnante e autore di testi storici sul ‘900. Al termine una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti ed al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano.
Nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di via Paleologi rimane aperta fino al 7 maggio (orari di apertura: sabato e festivi dalle 10 alle ore 12 e dalle 16 alle ore 18,30) la “Mostra dell’Antifascismo, della Resistenza, della Deportazione”.
OZZANO – Le celebrazioni inizieranno alle ore 9,30 con ritrovo presso il Municipio per la deposizione della corona d’alloro, successivamente il corteo proseguirà per le lapidi e cippi posti nel cimitero, lungo la provinciale per Treville e in via Perbocca.
Alle ore 10, al Lavello, piazzale della Stazione, alzabandiera del Gruppo Alpini di Ozzano e onori tributati al Monumento ai Caduti e sulla lapide del partigiano Alfredo Piacibello, Medaglia d’Oro al Valor Militare, della cui uccisione ad ottobre ricorreranno i settantanni. Relazione a cura di Andrea Testa.
Alle 10,15 nel salone comunale di via Trotti, avverrà la proiezione del documentario “Io Sono…” a cura dell’Associazione Culturale “C’era una volta di Villamiroglio” in collaborazione con la Comunità Ebraica e l’Istituto Superiore Balbo di Casale Monferrato.
MIRABELLO – Il ritrovo è fissato per le ore 9,30 in piazza Canto degli Italiani. Seguirà la Messa nella chiesa di San Vincenzo e il corteo fino alla piazzetta Caduti per la Libertà, con alzabandiera e inno.
In collaborazione con ANPI, FIAB AmiciBici Monferrato, Mirabello sarà tappa dell’iniziativa “Resistere Pedalare Resistere. Pedaliamo sui luoghi della Banda Lenti”. Anche in questo caso ritrovo e partenza alle 9,30 in via Banda Lenti a Valenza, cui seguirà il giro panoramico non agonistico nei luoghi della Resistenza nel basso Monferrato. Tappa a Mirabello alle ore 10,30 e arrivo a Camagna alle ore 14. Partecipazione aperta a tutti e gratuita.
SAN SALVATORE – La cerimonia inizierà alle 9,15 con il corteo che dal Municipio si recherà presso la chiesa parrocchiale per la S. Messa in ricordo dei caduti.
Successivamente il corteo proseguirà alla volta di Castelletto, dove, davanti al cippo che commemora i partigiani uccisi, Corrado Tagliabue, sindaco di San Salvatore, e Paolo Borasio, sindaco di Castelletto, pronunceranno il discorso sulla Festa della Liberazione. Al termine della celebrazione verranno deposte le corone d’alloro.
Alle 17 di venerdi 25 aprile, l’associazione culturale “Tantasà” organizza “Figure religose nella Resistenza”, letture e riflessioni nel ricordo di don Ernesto Camurati, di cui quest’anno ricorre il 70° della cruenta morte nel vano tentativo di salvare dieci padri di famiglia dalla fucilazione da parte dei nazisti.
FUBINE – La cerimonia prenderà via alle 9,15 in piazza Matteotti con il ritrovo nei pressi del monumento ad Aldo Porro e l’intervento della dott.ssa Denise Varrone, presidente dell’ANPI locale. Poi il corteo, preceduto dalla Banda Musicale di Fubine, raggiungerà piazza Colombo dove sono previsti il saluto del sindaco Dina Fiori e la commemorazione tenuta da Carla Nespolo, vicepresidente dell’ANPI nazionale e direttore dell’ISRAL di Alessandria. Una corona di alloro sarà deposta dal Gruppo Alpini di Fubine al Monumento ai Caduti. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa.
GRANA – Alle 9,30 ritrovo presso il Municipio da dove, accompagnato dalla banda, il corteo raggiungerà la parrocchiale per la messa delle 10. Al termine il corteo si formerà per condurre al monumento aicaduti per la deposizione della corona, alle 11,15, accompagnata dal saluto del sindaco Eviglio Guazzo. Commemorazione che coinvolgerà anche i bambini della “Melograna” e vedrà l’intervento di Nicoletta Fasano dell’Istrat Asti.
MONTEMAGNO – Alle 11 ritrovo ed esibizione della Banda “Fubinese” di fronte alla chiesetta di Santa Maria della Cava, in via della Pace. Da qui il corteo proseguirà fino al piazzale del cimitero con nuovo concerto musicale. Alle 11,20 il saluto del sindaco Paolo Porta e preghiera.
COCCONATO – Alle ore 16 si formerà il corteo, preceduto dalla banda musicale di Castelnuovo Don Bosco, per rendere omaggio al parco della Rimembranza, ai monumenti ai Partigiani, ai Caduti e agli Alpini.