CASALE (e.m.) – “C’è ancora la famiglia” è il titolo dell’incontro con Gigi De Palo in programma per domenica 23 alle 17 nella chiesa di Sant’Antonio in via Leardi. L’appuntamento è promosso dalla Pastorale della Famiglia della Diocesi di Casale, dal Centro culturale Alberto Gai, da “I care Family” e patrocinato dalla Città di Casale. Gigi De Palo, padre di cinque figli, è stato presidente del Forum delle Associazioni Familiari e ora è presidente della Fondazione per la Natalità, ente che organizza da quattro anni gli Stati generali della Natalità a cui ha preso parte anche papa Francesco. Insieme alla moglie Anna Chiara Gambini, De Palo, giornalista, scrittore e formatore, è autore di alcuni libri in cui, con una sana dose di ironia, vengono raccontate le dinamiche della sua famiglia.
Lo scrittore ha anche fondato “Immischiati”, un progetto di formazione gratuito per mostrare la bellezza della politica cercando di motivare le persone ed in particolare i giovani, alla partecipazione e alla conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa. Dal desiderio di pienezza con cui vive la propria esperienza di marito e padre, prende le mosse in De Palo anche l’impegno sociale.
Nel dialogo con lui verranno approfonditi la dimensione privata, ma anche la rilevanza pubblica della famiglia, gli aspetti educativi e personali e quelli di interesse politico e demografico, la necessità di non isolarsi ma di confrontarsi con altri nuclei e con il mondo, anche nel bel mezzo di difficoltà e turbolenze, che non vanno nascoste ma condivise. Come va condiviso e comunicato il fascino della vita familiare, perché la scelta di sposarsi e avere figli, che a volte può sembrare una follia, è soprattutto una scelta di bellezza.