CASALE – Prende il via venerdì 20 ottobre una catechesi per giovani e adulti rivolta a chi desidera intraprendere il cammino neocatecumenale. Gli incontri si terranno di venerdì e martedì alle 20,45 nella saletta San Giovanni Paolo II in vicolo G.B. Fretti (a fianco dell’Addolorata). Spiegano i promotori: “Sono incontri di catechesi in cui degli adulti annunceranno il messaggio di salvezza di Gesù Cristo”.
Questa la testimonianza di una coppia che vive il cammino neocatecumenale.
Siamo Fabio e Valeria abbiamo 41 anni siamo sposati da 16 e abbiamo sei figli; vogliamo dare una breve testimonianza della nostra esperienza concreta di Gesù Cristo nella nostra vita.
Molti anni fa, prima di conoscerci abbiamo ricevuto il dono del kerygma ovvero un annuncio di salvezza, di una buona notizia e quella notizia era che Dio ci ama come siamo senza condizioni e gratuitamente!!
Forse è difficile poter comprendere davvero il significato di questa cosa, ma possiamo dire di avere ricevuto un dono grande nella Chiesa attraverso il cammino neocatecumenale, ascoltando delle catechesi come quelle che verranno riportate durante le prossime settimane nella parrocchia dell’Addolorata di Casale Monferrato dove tuttora siamo in Cammino.
La grazia più grande che abbiamo ricevuto è stata quella di poter sperimentare concretamente la presenza e l’azione di Dio nella nostra vita.
Attraverso la scrittura e i fatti della storia Dio ci ha accompagnato fin dal nostro fidanzamento ispirandoci e mostrandoci quale fosse la nostra vocazione; ci ha sostenuto e guidato in ogni passo soprattutto di fronte alle croci e alle tribolazioni.
Ci ha concesso il dono dell’apertura la vita, ci ha donato sei figli aiutandoci sempre ad accoglierli come un dono prezioso nonostante le tribolazioni, ci ha sempre sostenuto anche attraverso la comunità cristiana e ha sempre preservato il nostro matrimonio aiutandoci ad amarci nonostante i nostri limiti e a perdonarci ogni volta. Nella Chiesa ci ha concesso la grazia di poter sperimentare la forza della preghiera, la provvidenza, l’azione dello spirito Santo in maniera molto concreta anche attraverso le persone che ha sempre mandato sul nostro percorso della nostra vita e ci ha insegnato ad affidarci a Gesù Cristo che è risorto ed è vivo e ci accompagna quotidianamente in tutte le prove che si pongono sul nostro cammino. Oggi nonostante i nostri peccati e i nostri limiti sappiamo che il fondamento delle nostre vite e della nostra famiglia è Cristo, avendo sperimentato di poterci affidare a lui in ogni momento dando a lui il peso delle nostre sofferenze, le tribolazioni o anche le fatiche più comuni e tutto questo gratuitamente con la grazia di sentirci veramente amati e non giudicati in quanto incapaci di ricambiare lo stesso amore incondizionato. Oggi vediamo che è sempre più difficile affrontare la semplice quotidianità che viaggia a ritmi frenetici e che riserva molte insidie a noi e soprattutto ai nostri figli attraverso le nuove tecnologie che condizionano i rapporti interpersonali, l’avvento di nuove ideologie che sempre di più provano ad affermare l’uomo al centro di tutto e Dio della propria vita promuovendo un atteggiamento sempre più egoistico e che fondamentalmente non porta le risposte che spesso l’uomo cerca rispetto al senso della vita, della sofferenza e della morte.
È per questo motivo che oggi vogliamo annunciare, anche se indegnamente, che Cristo è veramente risorto, che vuole entrare nella tua vita perché ti ama e ha un grande progetto per te senza pretendere nulla ma chiedendo solo di poterlo accogliere.