CASALE – Un cuscino di rose bianche con un fiocco azzurro è stato posato oggi pomeriggio, sabato 27 aprile, al monumento in memoria delle Vittime dell’amianto al Parco Eternot di Casale, città simbolo nella lotta contro l’inquinamento da amianto, da una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, composta dal presidente on. Jacopo Morrone, dai deputati Carla Giuliano (M5s) e Marco Simiani (Pd-Idp) e dal senatore Pietro Lorefice (M5s). Alla cerimonia erano presenti, tra le altre autorità, il prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, il vice sindaco di Casale, Emanuele Capra, l’assessore Cecilia Strozzi e la presidente dell’Afeva, l’Associazione Familiari Vittime Amianto, Giuliana Busto, che si è intrattenuta con il presidente Morrone illustrando l’attività dell’Associazione e le prospettive per il futuro perché “tanto è ancora da fare per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento da amianto e sui gravi problemi sanitari connessi”.
Prima della cerimonia al Parco Eternot, la delegazione era stata ricevuta in Comune dove si è svolta una breve cerimonia.
“Casale – ha affermato il vice sindaco Capra – nella sua storia passata ha purtroppo una delle più gravi tragedie ambientali e di conseguenza sanitarie del Paese, ma oggi possiamo affermare che la città è riuscita ad uscire da questo tunnel avendo avuto successo nel riportare il territorio in una situazione di salubrità”.
“La Commissione con questa missione ha voluto testimoniare la vicinanza a questa città che ha saputo risorgere e superare questa tragedia e alla sua popolazione così colpita – ha ribadito Morrone –, siamo qui per ascoltare le vostre richieste e se sarà necessario avvieremo un approfondimento per dare il nostro contributo propositivo”.