CASALE – Un debutto amarissimo per il Casale che al Palli cede per 1 a 0 ad un Saluzzo che nelle prime due gare di campionato non aveva ancora fatto un punto. Decide una magia di Sardo che con il Casale sembra proprio avere il dente avvelenato. Nerostellati che nel primo tempo non riescono a finalizzare diverse palle gol e poi pagano le assenze dell’infortunato Todisco e dello squalificato Poesio. Al 2′ minuto una provvidenziale zampata di Bettoni spegne la veloce ripartenza di Carrer lanciato verso la porta di Tarlev. Una manciata di secondi e su punizione, guadagnata da Romeo, la punizione di D’Antoni si stampa sul palo a portiere battuto. Al 15′ nuova occasizione nerostellata: angolo di Vecchierelli e inzuccata in solitaria di Franchini che non trova la porta. Su ripartenza perfetto taglio di Franchini per Coccolo con centro teso per l’incornata di Mullici con palla alta sulla traversa. I neri continuano a spingere e ancora su azione da calcio d’angolo Bettoni calcia a botta sicura con gran parata di De Marino. La reazione dei cuneesi passa dai piedi di Sardo, il più esperto della squadra di Boschetto, ma il più pericoloso. E dopo la mezz’ora mette il sigillo sulla partita. Per il mancino un gran esterno destro dal limite che coglie di sorpresa Tarlev. E gli ospiti sfiorano il raddoppio con Carrer che solo davanti a Tarlev non riesce a trovare il tocco vincente. E prima della pausa gli azzurri vanno vicinissimi al secondo centro con la difesa casalese che concede troppo, spesso. Si chiude con un appoggio aereo di Franchini e gran girata di Coccolo, fuori bersaglio. Ad inizio ripresa mister Buglio getta nella mischia Guida e Lanza passando ad un più offensivo 3-4-4. E al 19′ della ripresa la gara può svoltare con Sardo che si becca il secondo giallo e lascia la squadra in dieci. E subito Coccolo in girata sfiora il pareggio. Ancora Lanza per Franchini e la difesa in qualche modo rimpalla in angolo. E’ un assedio. E nel finale con Fiore il Casale gioca con quattro punte. Ma non c’è più tempo.
CASALE (4-2-3-1): Tarlev, Fabbri (40′ Nouri-43′ st Fiore), Cintoi, Bettoni, M’Hamsi (33′ st Lanza), Vecchierelli, Romeo, Mullici (13′ st Guida), Franchini, Coccolo, D’Antoni (13′ st Cocola). Allenatore Buglio.
SALUZZO (3-5-2): De Marino, Pittavino, Serra, Caldarola, Carli, Bedino, Clerici (33′ st Mazzafera), Soumahoro, Carrer (24′ st Gaboardi), Sardo, Barale. Allenatore Boschetto.
ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna, assistenti Nicolò Fuccaro di Genova e Filippo Pio Castagna di Verona.
RETI: 31′ Sardo
NOTE: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Vecchierelli, D’Antoni, Sardo, Pittavino. Espulso Sardo al 19′ st per doppia ammonizione. Casale in maglia nera con stella bianca e pantaloni bianchi anni ’20. Alcuni tifosi, esponendo lo striscione dei Fedelissimi Casale, hanno utilizzato scale appoggiate ai muri esterni per poter seguire, a spicchi, la partita.
Angoli: 8-0 Recupero: 2′ pt; 4′ st.