CASALE – Torna in città dal 13 al 21 luglio, con epicentro al Mercato Pavia di piazza Castello – che si trasformerà in una vera e propria “Cittadella del Cinema” con troupe internazionali all’opera – il Monfilmfest, kermesse a tema cinematografico giunta alla sua sedicesima edizione.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Immagina in partnership con il Comune di Casale Monferrato, ribattezzato anche “Giochi di Cinema senza Frontiere”, si propone il rilancio del Monferrato, terra di vino, cibo, cultura, storia, arte, architettura e possibile location per il cinema oltre i cortometraggi e aperto al mondo cinema tutto.
Il Monfilmfest è un insieme di svariati eventi. Il principale è “Sette giorni per un film”, un gioco che mette alla prova la capacità di produrre un cortometraggio in video digitale in sette giorni progettando la storia, il piano di produzione, sino alla sua prima proiezione al pubblico. Il concorso si concluderà sabato 21 luglio al Salone Tartara con la “prima” dei film davanti a pubblico (ingresso libero e gratuito) e giuria (Proiezioni alle ore 11, replica alle ore 14,30, ulteriore replica e premiazioni alle ore 17). Vi parteciperanno gli autori Giovanni Busnach, Giacomo Capra e Marco Rubiola, Vincenzo Caruso, Filippo Corbetta, Alessandro Della Villa e Claudia Campolmi, Jenna Hasse e Jonathan Lago.
Durante i sette giorni di lavori, i giovani ospiti, artisti di valore internazionale, collaboreranno attivamente con il territorio che non solo diventerà “produttore” dei cortometraggi fornendo gratuitamente ospitalità e supporto alle troupe ma anche protagonista, operando alla realizzazione di opere cinematografiche che avranno come primo attore il Monferrato con le sue ricchezze artistiche, storiche, paesaggistiche, naturalistiche ma pure i suoi abitanti, molti dei quali giovanissimi, come attori e comparse.
Durante i lavori di “Sette giorni per un film” si terrà la rassegna “Vetrina di un film ritrovato”, con pellicole da visionare gratuitamente nella settimana del festival nella Manica Lunga del Castello del Monferrato.
All’interno di Monfilmfest si terrà anche “Tickets For My Life” installazione-performance di MARAKE. Un piccolo botteghino, metafisico ma anche reale, verrà posizionato prima al Castello e poi al Mercato Pavia. Chi si avvicinerà, invece di acquistare il biglietto di un film, verrà invitato a descrivere un minuto della sua vita. La “giornata collettiva” dei minuti raccolti verrà esposta alla fine del Festival. L’installazione sarà presente sabato 14 e domenica 15 al Castello, venerdì 20 e sabato 21 al Mercato Pavia.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.