BRUXELLES – Il Parlamento Europeo di Bruxelles è stata la sede nella quale questa mattina Recevin (Rete Europea delle Città del Vino) ha annunciato la nomina a Città Europea del Vino 2024 per l’Alto Piemonte – Gran Monferrato.
Si conclude con un successo la candidatura ufficializzata il 23 maggio scorso unendo numerose città e territori che hanno attuato una sinergia interterritoriale ampia e ambiziosa.
“Territori con una grande tradizione e preziosi prodotti riconosciuti a livello internazionale si sono uniti per creare una sinergia concreta e promuovere in modo condiviso eccellenze straordinarie: una reale opportunità di trasformare in risultati concreti le enormi potenzialità che ci caratterizzano. Questa è, inoltre, una grande vittoria del Gran Monferrato, la prima a livello internazionale che consolida il suo ruolo centrale nella strutturazione di ampie reti di collaborazione istituzionale e territoriale. Un primo riconoscimento che sarà un elemento cruciale a supporto di una filiera rilevante in termini non solo economici, ma anche culturali e storici che rendono onore ad una solida identità”.
Il percorso proseguirà, ora, con l’attuazione del programma delineato nel dossier di candidatura che si svilupperà nel corso del 2024