CASALE – La Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio e la Chiesa di San Michele saranno aperti in via eccezionale domani, sabato 23 giugno, in occasione dell’evento “Aperto per Cultura” organizzato di Energica. Si tratta di un’edizione straordinaria di “Casale CittàAperta”. Dalle 21,30 alle 23,30 la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, e la Chiesa di San Michele saranno aperti e si potranno visitare gratuitamente.
Osserverà l’orario continuato e quindi sarà visitabile fin dal pomeriggio il Castello del Monferrato con la sua proposta espositiva di mostre a ingresso gratuito (fino alle 24. Mostre aperte in serata dalle 21,30 alle 23,30). Sarà aperta anche la Chiesa di San Domenico (dalle 17 alle 19). Non sarà invece possibile visitare il Teatro Municipale e Palazzo Vitta che ospiteranno attività e spettacoli già in calendario.
Saranno inoltre eccezionalmente aperti gratuitamente dalle 21,30 alle 23,30 il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi. Proprio la Gipsoteca, alle ore 21,30 offrirà ai visitatori la possibilità di un approfondimento gratuito e guidato con particolare attenzione al ritratto del musicista Luigi Ernesto Ferraria, una nuova opera recentemente donata alla realtà museale cittadina.
Nel Cortile delle Api del Complesso Ebraico, alle 22,10 (al termine dello Shabbat), si terrà, con ingresso gratuito, il monologo “Il Ladro Bambino” interpretato da Daniela Tusa. L’evento, che sarà ripetuto ogni quindici minuti fino alle ore 24, è realizzato in collaborazione con il Comune e Daniel Gol. Negli stessi orari sarà aperta anche la Sinagoga ma non saranno possibili visite guidate. L’associazione Orizzonte Casale proporrà due passeggiate gratuite nel centro storico con accompagnamento di volontari alla scoperta dei principali monumenti cittadini. La prima passeggiata è prevista alle 21,30 (ritrovo presso il Chiosco IAT di piazza Castello), la seconda alle 22,30 (ritrovo in Cattedrale).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.