CASALE – Nell’ambito del progetto “Casale Capitale”, avviato nel 2017, l’Associazione Casalese Arte e Storia proporrà dedicata a Guglielmo VIII Paleologo, personaggio storico che governò il marchesato di Monferrato dal 1464 al 1483: egli, insieme al fratello cardinale Teodoro, giocò un ruolo determinante nell’istituzione della Diocesi di Casale nel 1474, di cui quest’anno celebriamo il 550° anniversario.
L’iniziativa è patrocinata dalla Diocesi e dal Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Casale Monferrato e l’Archivio di Stato di Alessandria, che custodisce un prezioso patrimonio di atti notarili sulla storia sociale e religiosa di Casale in quel cruciale passaggio di secolo quando il borgo ottenne il titolo di “città”.
La giornata di studi è in programma sabato 9 novembre nella Sala Marescalchi del Castello di Casale Monferrato. La sessione mattutina inizierà alle 10 e prevede le relazioni di Aldo Settia, Condottiero e marchese: ambizioni, frustrazioni e sapienza di Guglielmo VIII di Monferrato; Paolo Rosso: Teodoro Paleologo: un cardinale ‘dinastico’ al servizio degli interessi politico-ecclesiastici marchionali, Elisabetta Canobbio e Beatrice Del Bo: La nascita della diocesi e il ruolo dei Tibaldeschi.
La sessione pomeridiana inizierà alle 14.30 e presenterà gli interventi di Maria Beltramini: Influenze filaretiane nella costruzione di Casale capitale paleologa, Antonella Perin e Carla Solarino: L’istituzione della diocesi e la città: la costruzione del complesso episcopale e la trasformazione dell’edilizia religiosa, Massimiliano Caldera: Gli anni di Guglielmo VIII: arte di corte a Casale e nel Monferrato
Nella giornata di svolgimento del convegno, nel Salone Marescalchi, verranno esposti alcuni testi e documenti della Biblioteca Civica “G. Canna”, riguardanti l’epoca di Guglielmo VIII.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ Associazione Casalese Arte e Storia al numero di telefono 340.5909034 o all’indirizzo e-mail: info@artestoria.net