BALZOLA – La casa di riposo San Giovanni di Dio di Balzola, ha ultimato la ristrutturazione dell’intero secondo piano della palazzina “B”; lavori che hanno interessato 20 posti letto ed ora tutti disponibili a beneficio di coloro che, per particolari stati di fragilità, necessitano di maggior assistenza.
I lavori di ammodernamento si sono resi necessari al fine di ottenere – da parte dell’ASL/Regione Piemonte – il definitivo accreditamento quale struttura RSA e quindi mantenere la possibilità di offrire a 20 Ospiti cure e assistenze particolari.
Terminata la fase progettuale, i lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico sono iniziati a fine maggio e si sono conclusi pochi giorni fa; l’intervento è stato pianificato in due lotti al fine di garantire la continuità assistenziale agli Ospiti e creare il minor disagio possibile.
L’investimento è stato di circa 240.000 euro ed ha interessato la demolizione e ricostruzione di pareti divisorie, il completo rifacimento dei bagni, impianti sanitari, elettrici, buona parte dei pavimenti e rivestimenti, nuovi corpi illuminanti, nuove porte tagliafuoco, nuove porte di accesso alle stanze, tinteggiatura totale.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla particolare sensibilità e disponibilità di alcuni fornitori storici della Casa di Riposo di Balzola, ai quali il CdA rivolge un doveroso e sentito ringraziamento.Per la Casa di Riposo di Balzola questo importante obiettivo vuole essere il punto di partenza per poter esplorare, ed in alcuni casi anche consolidare, altri importanti progetti finalizzati al benessere dell’Ospite, consolidare e difendere i 40 posti di lavoro e, nel lungo periodo, pianificare altri significativi interventi al fine di valorizzare una struttura che oggi può vantare 240 anni di storia” dichiarano dal CdA dell’Ente.
“I lavori appena terminati hanno consentito, insieme all’adeguamento alle ultime norme sanitarie e regionali, un importante sviluppo per garantire il miglior comfort e servizio agli ospiti più fragili; ho ben presente l’impegno quotidiano e l’attaccamento dei consiglieri del CdA, che prestano i loro servizi gratuitamente come volontari” dichiara il Sindaco Marco Torriano.
“Ricordo otto anni fa, i difficili mesi dopo il fondamentale cambio di gestione, quando la situazione finanziaria dell’ente sembrava compromessa dalla precedente dissennata gestione. Bene, oggi, grazie alla caparbietà e all’impegno instancabile che continua a mai mancare, da parte del Presidente Boggione e dei Consiglieri Astori, Deambrogio, Mortara, Perucca e Varalda che in questi anni hanno ricoperto questo importante ruolo, la Casa di Riposo di Balzola rappresenta una certezza nel territorio, una struttura che può ospitare circa 80 persone, che dal 2022 ha implementato i suoi servizi prendendo in gestione le mense scolastiche e che, con i suoi dipendenti pone sempre al vertice delle priorità il benessere dell’ospite”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.