ROSIGNANO – E’ stata scelta dal Comune di Rosignano la data di sabato 6 marzo – nell’imminenza della giornata della “Festa della Donna” che si celebra ogni anno l’8 marzo – per sottoscrivere la “Carta di Intenti contro il femminicidio” promossa dall’Assocazione “La Città delle Donne Aps” di Torino in collaborazione con l’Ass “Magistrate Avvocati Giuristi Europee Donne” ed altre realtà associative nazionali. “La nostra Amministrazione comunale, già promotrice nel passato di altre simili e a nostro avviso significative iniziative di salvaguardia della Donna e dei suoi diritti, ha ritenuto importante sottoscrivere questa Carta, così come altre realtà locali in tutta Italia stanno provvedendo” sottolineano le tre consigliere comunali Luisa Bo, Antonella Colmi e Paola Ricci.
Un progetto nato nel novembre del 2019 tra Flavia Curti – Presidente di “La Città delle Donne Aps” e Lucia Panigalli (Testimonial dell’Associazione) in quando donna scmapata al femminicidio. Dall’incontro tra loro, nasce la volontà di unire tante Donne e realtà non solo del Piemonte, ma di un po’ tutte le regioni italiane che si occupano di femminicidio, violenza in genere, sostegno alle fasce più deboli, bambini ed anziani. “L’idea della Carta sottoscritta dalle Istituzioni locali, serve senz’altro per dare maggior significato e visibilità ad una problematica purtroppo diffusa, e indente concorrere a sensibilizzare chi governa i Territori per creare una rete solidale e diffusa” spiegano la Presidente Curti e la Responsabile della Consulta Femminile Rosignanese, Paola Ricci.
La cerimonia di sottoscrizione della Carta – nel pieno rispetto delle rigide disposizioni anti pandemiche previste nella “zona arancione” – si svolgerà in forma ufficiale sabato alle ore 11 presso la Sala Consigliare del Municipio di Rosignano, appa presenza del Sindaco Cesare Chiesa e della Presidente Flavia Curti. Nei giorni successivi, la stessa cerimonia si svolgerà ad Alba e a Pesaro.