Sabato 18 febbraio torna il Carnevale a Casale con sfilata nel pomeriggio per le vie del centro storico
CASALE – Torna il Carnevale a Casale. Anche questa edizione del Carnevale, sulla scorta del successo del 2020, sarà all’insegna dei carri di cartone ma quest’anno saranno due le giornate di festeggiamenti: sabato 18 febbraio con una sfilata per le vie del centro storico della città e domenica 19 febbraio con una vera e propria gara competitiva nella Frazione di Santa Maria del Tempio. Dopo due anni di sospensione, quest’anno il Carnevale di Casale Monferrato, in programma sabato 18 febbraio, ripropone una divertente e coinvolgente sfilata per le vie del centro storico della città. Visto il successo dell’edizione del 2020, oltre alle classiche categorie di partecipazione (maschera singola, coppia e gruppo), ci sarà nuovamente “il Carro di cartone”, sulla scia dell’ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po. Alla pagina www.comune.casalemonferrato.al.it/carnevale2023 si troverà il form d’iscrizione al Carnevale 2023 con la possibilità di indicare in quale categoria partecipare tra Singolo, Coppia, Gruppo o Carro di cartone.
“Carnival Pulling” a Santa Maria del Tempio
CASALE – Domenica 19 febbraio i festeggiamenti si sposteranno a Santa Maria del Tempio. In programma, il Circolo Geom. Umberto Piazza, la Parrocchia, l’Oratorio e il Gruppo Manifestazioni di Santa Maria del Tempio, presenteranno la seconda edizione del concorso di carri allegorici, “Carnival Pulling“, un’occasione imperdibile per mettersi in gioco stimolando fantasia, inventiva e manualità. Sulla falsa riga dell’ormai celebre “Tractor Pulling”, sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato, su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri, e ispirati dalla Carton Rapid Race, l’originale evento di barche di carta che, dagli anni 90 nella provincia di Torino, attira 20mila spettatori, 300 equipaggi con più di 1300 partecipanti, il “Carnival Pulling” di Santa Maria del Tempio lancia nuovamente il guanto di sfida: costruire il proprio carro di carnevale di cartone, bello, originale, fantasioso ma anche resistente. Alle 9 apertura manifestazione, dalle 9 alle 10,45 le squadre potranno ultimare i carri, dalle 10,45 i carri saranno a disposizione della Giuria per le prime valutazioni estetiche e alle 14 avrà inizio la gara, con premiazione finale. La manifestazione avrà un’area food dedicata, zone libere e sicure per i bambini e intrattenimenti musicali. Le iscrizioni sono aperte, dal 10 febbraio: date sfogo alla vostra creatività, date respiro e divertimento ai bambini. Trovate il regolamento, le faq e il modulo d’iscrizione al link http://www.santamariadeltempio.it/2023/01/13/carnival-pulling-2023/
Fubine: domenica 12 febbraio in programma “Carnival Party”
FUBINE – Anteprima di Carnevale sabato 4 febbraio dalle ore 21 con la “polentata benefica”. L’appuntamento, a cura della Pro loco, si svolgerà nel salone di Palazzo Bricherasio con una cena a base di antipasto misto, polenta con capriolo, salsiccia e funghi o formaggi, dolce, acqua e vino (euro 20). In programma musica dal vivo e premio per la maschera più bella. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione L’Abbraccio e alla Croce Rossa. La prenotazione è obbligatoria ai numeri telefonici 339.526.1902 oppure 329.056.8249. Domenica 12 febbraio, dalle ore 16,30 all’oratorio Casa del Popolo si svolgerà “Carnival Party”, festa in maschera per bambini e ragazzi. Martedì 21, alle ore 21, in piazza Garibaldi (ant al foss) è in programma la lettura della Busiunà e “brisà al carvà”. Nel pomeriggio di domenica 19 è in prevista la sfilata dei carri con ritrovo in piazza Garibaldi. Chi volesse partecipare al corteo in maschera può contattare i numeri della Pro loco indicati sopra. Al termine della sfilata, in piazza Robotti, ci sarà la distribuzione delle “bugie” e la premiazione dei carri.
Ponzano: caccia al tesoro, pignatte, giochi, sorprese e bugie per tutti
PONZANO (mb) – Sono aperte le iscrizioni alle iniziative del carnevale in programma sabato 25 febbraio. Dalle 14,30 piazza Unità d’Italia si trasformerà in un parco divertimenti per bambini e ragazzi con la caccia al tesoro, “disegna la tua maschera”, pignatta, pesca di carnevale, giochi, sorprese e bugie per tutti. A seguire merenda sinoira, l’apericena monferrino a tema e premiazione della maschera più bella. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco di Ponzano; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 366.281.5499 oppure inviare mail a info@prolocoponzanomonferrato.it.
Carnevale a Occimiano
OCCIMIANO – (gpc) Fervono i preparativi per il Carnevale occimianese che anche quest’anno si realizza grazie alla collaborazione tra Comune, Oratorio ed associazioni del Paese (soprattutto con Pro Loco).
Si terrà domenica 19 febbraio, con la sfilata di Carnevale a piedi per le vie del paese con il prezioso contributo dei giovani della Leva 2005 che con grande entusiasmo hanno già animato la tombola dell’Epifania. Il ritrovo sarà all’oratorio alle 14.00, con partenza alle 14.30 e rientro in oratorio per la merenda, con bibite e bugie per tutti. In Oratorio poi ci sarà lo spettacolo di burattini Fluffy puppett.
Domenica 19 a Cella Monte giochi e coriandoli
CELLA MONTE – Domenica 19 febbraio dalle 15 alle 17,30 festa di carnevale in regione Sardegna con la Pro loco. Giochi a cura di “A ruota libera”, merenda e premiazione della maschera più bella. Per informazioni contattare il numero 348-0765817.