A PONTESTURA FAGIOLATA IN PIAZZA E ROGO DEL “CARVARUN”
PONTESTURA – Domenica 11 febbraio a Pontestura si festeggia il Carnevale. Aurelio Storgato e Teresa Orrù saranno per il secondo anno consecutivo i sovrani dello Storico Carnevale Pontesturese e riceveranno come da tradizione le chiavi del paese dal sindaco Franco Berra. I festeggiamenti inizieranno domenica a mezzogiorno con la distribuzione della fagiolata in piazza Castello. A Re Fagiolo e consorte il compito di assaggiare per primi il gustoso e corroborante piatto preparato dalla Pro Loco e dall’esperto Gruppo Fagiolai. Nel primo pomeriggio verrà bruciato il “carvarun” e i Pontesturesi si dedicheranno alla tradizionale “curenta”, accompagnata dalla Banda Musicale di Occimiano e dalle majorettes; al termine, ci si recherà in Municipio per la consegna delle chiavi ai Regnanti. Nel pomeriggio si terrà al Teatro Verdi anche il Gran Ballo dei bambini, che sono invitati a mascherarsi per l’occasione, con merenda per tutti.
A SAN SALVATORE “CARNEVALE PUB” E MOLTO ALTRO
SAN SALVATORE – Inizia sabato la quattro giorni di Carnevale organizzata dall’oratorio Campanone col patrocinio del Comune. Il via alle sfilate in maschera è previsto a Valenza, dove due carri allestiti dai ragazzi e da un minuto, ma ben organizzato, gruppo di volontari sfileranno per le vie del centro. Nella città dell’oro i Sansalvatoresi un anno fa vinsero il secondo premio con il carro ispirato al cartoon “Frozen”; quest’anno i ragazzi puntano al primo premio con un fantasmagorico corteo di pappagalli blu brasiliani. Domenica, dalle 14,30, con partenza presso il piazzale del Santa Croce, la sfilata sarà organizzata a San Salvatore, con l’aggiunta di convogli e altre sorprese, compresa la lettura della businà 2018, scritta è recitata da Mario Lombardo. Lunedì sera alle 21 al l’oratorio, per i ragazzi delle medie è previsto il “Carnevale pub!” e martedì pomeriggio la grande festa di Carnevale nel cortile del centro giovanile. In queste settimane i volontari si sono incontrati ogni sera per allestire i carri che saranno una sorpresa di colori e di idee fantasiose ispirate al carnevale brasiliano. A completare la sarabanda dei carri, non mancheranno i variopinti costumi cuciti dalle mamme e dalle nonne dei ragazzi del Campanone: quest’anno saranno ancora più belli di quelli degli anni passati, ricchi di paillettes e materiali sgargianti.
CARNEVALE MORANESE CON GHERARDO E LA SUA DAMA
MORANO PO (am) – Mancano due giorni a uno degli eventi più attesi dell’anno dalla comunità moranese: la prima uscita ufficiale di Gherardo e la sua Dama, storici personaggi del Carnevale che per tutto il periodo dei festeggiamenti saranno i veri “signori” del paese. La conferma dei nomi per questa edizione 2018 è avvenuta lo scorso fine settimana anche se, per motivi organizzativi dell’ultimo minuto, è saltato il pranzo dedicato agli Antichi sapori in programma in Oratorio domenica 4 febbraio. Ma nulla è perduto. Innanzitutto, sono stati svelati i nomi: anche per quest’anno sono stati confermati i regnanti dell’anno passato, Claudio Chiocchia e Daniela Gaggion che prenderanno parte insieme al loro regale seguito alla “Festa al Castello” organizzata dalla Famija Muraneisa sabato 10 febbraio nel salone dell’Oratorio parrocchiale. Quella di sabato sarà davvero un’occasione speciale per rivivere i fasti delle edizioni passate del Carnevale e rivedere volti noti e amatissimi, rimasti nel cuore di tutti i moranesi. L’Associazione moranese, anima del Carnevale, ha infatti pensato di invitare alla cena di sabato tutti i Gherardi e le Dame degli anni passati, a partire dal 1983, primo anno in cui la tradizione ebbe inizio. Già mancato il primo Gherardo, Ermanno Morzone, dovrebbe invece essere presente la sua Dama, al secolo Antonietta Barbisan, e non dovrebbero neanche mancare Mario Martinotti, Gherardo per ben sette volte, la maggior parte delle quali accompagnato dalla moglie Ivana e tanti altri moranesi che hanno fatto la storia della piccola comunità. Particolarmente ghiotto il menù che verrà proposto: zuppa di legumi in crosta, stufato di selvaggina, pere caramellate con cacio, gale; il tutto per 12 euro (bambini gratis) con prenotazioni possibilmente entro la giornata di oggi, giovedì 8 febbraio, al negozio di Cinzia e Catia Frison. Alla festa, che prenderà il via alle 20, si potrà partecipare anche in maschera e non mancheranno musica e divertimento. Domenica 11 febbraio sarà un’altra giornata clou per il Carnevale Moranese, con la celebrazione della Messa solenne in parrocchiale alle 9,30 con la partecipazione di Gherardo e della sua Corte e a seguire la consegna delle chiavi del paese sotto i portici del Municipio da parte del Sindaco e rinfresco a cura delle signore della Famija. Sempre al mattino, l’Avis sarà in piazza dalle 9 a distribuire le Gale di Carnevale. Nel pomeriggio, alle 15, sfilata per le vie del paese, a cui seguiranno la merenda in oratorio per i bambini e la visita ai “possedimenti” di Due Sture, dove le signore allestiranno una gustosa apericena. Infine, ultimo appuntamento domenica 18 febbraio, quando la Pro Loco, davanti alla sua sede, a partire da mezzogiorno, distribuirà panissa, fagiolata e gale.
A FUBINE SFILATA E SPETTACOLO A TEATRO
FUBINE – Domenica 11 febbraio appuntamento, alle ore 14, con la sfilata dei carri accompagnata dalla Banda Musicale fubinese, con partenza da piazza Garibaldi. Alle ore 21,15 al Teatro dei Batù andrà in scena “Destini”, commedia di Gianluca Pivetti con la compagnia teatrale “Notte Magica” di San Salvatore. Martedì 13 si brucia il Carnevale nella Valle. Giovedì 15 si brucia il Carnevale nella regione Nani. Diversamente dagli altri anni la lettura della tradizionale Busiunà avverrà in entrambi i posti, ma con due diverse versioni (in caso di maltempo nel salone della Casa del Popolo).
CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI A VALENZA
VALENZA – Il cuore di Valenza, a partire dalle ore 15 di sabato 10 febbraio, sarà invaso da carri allegorici e gruppi mascherati per la tradizionale sfilata di carnevale. Il percorso è tutto centrale da piazza Gramsci, lungo corso Garibaldi per arrivare in piazza 31 Martiri e da qui, dopo il riposizionamento, per tornare in piazza Gramsci da corso Garibaldi. Sabato 10 febbraio si terrà l’edizione 2018 della tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Complessivamente saranno sette i carri e sei i gruppi mascherati a prendervi parte. Molti saranno di formazione locale, con la partecipazione di diverse associazioni valenzane e delle scuole. Ma non mancherà neppure una presenza esterna, con da Castelnuovo Belbo in Provincia Asti, al Gruppo ragazzi di Sezzadio, ai gruppi parrocchiali ed oratoriali di Castelletto Monferrato e di San Salvatore Monferrato, a dimostrazione di quanto il carnevale valenzano sia uno degli appuntamenti maggiormente sentiti in provincia. Al termine del corteo, una giuria assegnerà i premi ai primi tre carri allegorici, giudicati in base alla creatività, alla composizione del carro ed alla ricchezza espressiva. In Piazza Gramsci saranno presenti anche stand dove sarà possibile gustare cioccolata calda, zucchero filato ed altri dolciumi, nonché truccabimbi ed altre divertentissime esibizioni in costume. Anche quest’anno la madrina della festa sarà Elèna Alpa.
“L’ISOLA CHE NON C’E’?” A OCCIMIANO
OCCIMIANO (gpc) – Anche quest’anno il Carnevale vedrà protagonisti soprattutto i più piccoli. E’ il Carnevale occimianese Comune, Biblioteca, Pro Loco ed Oratorio si terrà sabato 10 febbraio. Bambini e ragazzi, con i loro genitori, si ritroveranno già verso le 14 in Oratorio, per partire verso le 14,30 per la sfilata in maschera, con i carri (sul tema “L’isola che non c’è”) per le vie del paese, a piedi, in bicicletta, pattini… La conclusione sarà ancora in Oratorio per continuare la festa, con giochi e merenda e con le classiche bugie di Carnevale, offerte dalla Pro Loco.
A TERRUGGIA GRANDE FESTA ALL’ORATORIO
TERRUGGIA (am) – Grande festa di Carnevale domenica 11 febbraio per iniziativa della Pro Loco con la collaborazione del Comune. L’allegro appuntamento prenderà il via alle 14, all’oratorio parrocchiale del paese, dove gli organizzatori metteranno a disposizione dei partecipanti tutto l’occorrente per realizzare le più divertenti maschere, cartone, nastro colorato e via dicendo (in alternativa si potranno realizzare le maschere nei giorni precedenti nella propria abitazione). Alle 15.30 i partecipanti si sposteranno in piazza Vittorio Emanuele, da dove prenderà il via la sfilata lungo le vie del centro storico, via San Martino, via Umberto I, con rientro in Oratorio, intorno alle 16.30 circa, per la parte conclusiva della manifestazione. Qui si svolgeranno i tradizionali giochi di Carnevale, come tiro alla fune, corsa nei sacchi, rottura delle pentolacce, con premiazione finale delle migliori maschere e creazioni e una gustosa merenda che verrà offerta a tutti.
A SAN GIORGIO FESTA IN MASCHERA
SAN GIORGIO – La Pro Loco di San Giorgio organizza per domenica 11 febbraio un simpatico momento di festa riservato ai più piccoli. A partire dalle 15, al Centro sportivo comunale, prenderà il via la Festa in maschera riservata a bambini e ragazzi che durerà indicativamente fino alle 20. In programma giochi, musica, balli e soprattutto tanto divertimento.
A CASORZO GIOCHI, MUSICA E PIGNATTE
CASORZO – Il paese farà festa domenica 11 febbraio in occasione di Carnevale. Il pomeriggio prenderà il via in piazza Verdi alle 14.30 dove i bambini del paese e dei centri limitrofi si ritroveranno per i giochi organizzati dall’Associazione Arcobaleno. Sono in programma balli, musica e la tradizionale rottura delle pignatte. Al termine verrà offerta una gustosa merenda per tutti.
A MONTIGLIO CORIANDOLI E GIOCHI
MONTIGLIO MONFERRATO – Sarà un lunedì tra coriandoli e giochi per la festa di carnevale organizzata al MontExpo. Nel salone polifunzionale di via Monviso appuntamento riservato ai più piccoli ma anche agli adulti coi primi che, dalle 14,30. sono invitati dall’associazione Attivamente i cui animatori proporranno giochi con premi. Alle 16,30 la rottura delle pignatte per grandi e piccini prima della merenda che chiuderà il pomeriggio carnevalesco.
A CALLIANO MASCHERE IN PIAZZA
CALLIANO – Coriandoli in piazza sabato sul sagrato della parrocchiale. Festa di carnevale dedicata ai più piccoli sul piazzale della chiesa organizzata da parrocchia, Pro loco e scuola dell’infanzia “Le Coccinelle”. Sabato, a partire dalle 14,30, ad attendere i bambini in maschera e non ci saranno musica, giochi, balli e tante golosità distribuite gratuitamente a tutti.
A CAMINO TORNEO DI CARTE E PRELIBATEZZE
CAMINO – Il paese festeggia il Carnevale con il torneo di carte Lui, lei e l’altro, in programma sabato 10 febbraio dalle ore 21 alla pro loco caminsport in Via Roma 4. Domenica 11, invece, chi ama i sapori forti non dovrà fare altro che raggiungere la pro loco e mettersi in coda munito di pentolino per ottenere, corrispondendo una piccola offerta, la propria razione di fagioli, “previ”, salamini e bugie preparati con maestria dai cuochi della pro loco.
A BALZOLA SFILATA E FESTA IN MASCHERA
BALZOLA – Ritorna a Balzola la tradizionale festa di Carnevale. Quest’anno l’iniziativa è partita da un bel gruppo di volenterosi genitori balzolesi che si sono attivati per l’organizzazione della sfilata e della festa in maschera. Gli appuntamenti, in programma, si svolgeranno sabato 10 febbraio, alle ore 14, presso la struttura della Bocciofila, a fianco del campo sportivo parrocchiale, con la festa e con la ricca merenda per tutti. Domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 14, sfilata per le vie del paese, con ritrovo presso l’oratorio parrocchiale. Il servizio d’ordine sarà garantito dai Carabinieri della locale stazione e dai volontari della protezione civile.
A MORSINGO DI MOMBELLO DIVERTIMENTO E ALLEGRIA
MORSINGO DI MOMBELLO – Domenica 11 febbraio a Morsingo si festeggerà, come da tradizione, il Carnevale. Divertimento ed allegria sono assicurate dalle maschere che invaderanno pacificamente e gioiosamente le vie della bella frazione del comune di Mombello. Le pignatte e i giochi tradizionali in piazza allieteranno i bambini giovani (e non solo!). L’attesa è, come di consueto, anche per il sempre apprezzatissimo rinfresco e per un piatto di ottima e gustosa fagiolata. Il tutto si svolgerà all’insegna dell’allegria. Il pomeriggio inizia alle 13:45 con partenza dalla Cappella Santa Lucia e prosegue con la lotteria benefica organizzata dal Mercatino di Mombello, progetto del catechismo, a scopo benefico e sociale, a sostegno dei minori delle famiglie in difficoltà, delle associazioni meritorie e dei progetti sociali nel comune di Mombello. Il ricavato della lotteria benefica del Carnevale 2018 sarà devoluto all’ associazione Auser e ai piccoli progetti di attività e volontariato sociale a Mombello.
A MONCESTINO “FAGIOLATA” DOMENICA 18 FEBBRAIO
MONCESTINO – Si chiudono sabato 10 febbraio le prenotazioni per la “Fagiolata di Carnevale” (euro 17 a persona), in programma domenica 18 febbraio, alle ore 12,30, presso il piazzale del Comune e organizzata dalla Pro Loco. Per l’occasione saranno sorteggiati ricchi premi per i bimbi in maschera. Info: Bruno Poles, 334/6872519, Vilma 320/3737154, Caterina 0142/945089 e Alessandra 347/9690732. Sempre domenica 18, verso le 15,30, nella Sala Consiliare del Comune si terrà un “Incontro con l’autore”. Protagonista sarà Fioly Bocca che presenterà il suo libro dal titolo “Un luogo a cui tornare” Ingresso libero.
APPUNTAMENTI A LU
LU – Per domenica 11 febbraio, la parrocchia di San Valerio organizza un intenso programma di attività per ricordare l’inizio delle apparizioni a Lourdes, la Giornata del Malato e Carnevale. Alle ore 10, Santa Messa in Costume di Carnevale. Alle ore 15 presso l’Oratorio, giochi carnevaleschi con piacevoli sorprese, succulente ricariche e premi a go-gò.
A BOZZOLE E A FRASSINETO GIOCHI E CENA
BOZZOLE E FRASSINETO PO – Sabato 10 febbraio festa di Carnevale a Bozzole con giochi e cena organizzati dalla Pro Loco. Si finisce domenica 11 febbraio a Frassineto dove, nel tardo pomeriggio, si farà festa con la consolidata collaborazione tra Pro Loco e Oratorio.
POLENTA IN PIAZZA A MORANSENGO
MORANSENGO (F.Z.) – In occasione del Carnevale, Comune e Pro Loco organizzano domenica prossima la tradizionale polenta in piazza. Dalle ore 15 verrà distribuita la polenta con salsiccia e gorgonzola, accompagnata da bicchieri di buon vino. Gli organizzatori invitano a partecipare in maschera per rendere più allegro il pomeriggio. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 18 febbraio.
GRANDE FESTA A MIRABELLO
MIRABELLO – E’ tutto pronto in paese per il tanto atteso carnevale 2018, giunto alla 32ª edizione consecutiva. Al momento sono sette i nuclei presenti in sfilata tra gruppi e carri, e si spera sempre in qualche sorpresa in giornata o l’arrivo di qualche gruppo da altri paesi. Il ritrovo sarà per domenica 11 le ore 14.30 in Circonvallazione Don Bosco, davanti alla casa dell’indimenticabile Virginio Garbarino, anima del carnevale mirabellese scomparso pochi mesi fa.
Il corteo allegorico si dirigerà verso la piazza e percorrerà le vie del paese due volte. La sfilata sarà aperta dalle majorettes di Occimiano. A seguire ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria, la distribuzione di vino e sgunfiò offerti gratuitamente dagli organizzatori della Pro Loco. Per informazioni contattare il 3393457936.
CARNEVALE DEI BAMBINI A ODALENGO PICCOLO
ODALENGO PICCOLO – Il paese è in fermento per il “Carnevale dei bambini” in programma sabato 10 febbraio in oratorio (via Vicinato 40). Dalle 17 alle 19 merenda mascherata, musica, baby dance, giochi e divertimento per tutti. Nella sede della Pro Loco (via Vicinato 40), a partire dalle ore 19, “apericena mascherata” con buffet. Info 339.567.2352.